Dante per i bambini: percorsi tra riduzioni e riscritture nella prima metà del Novecento

Autori

  • Sabrina Fava

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4644

Parole chiave:

Letteratura per l’infanzia, Scrittura, Critica letteraria, Italia, XX secolo

Abstract

Si è iniziato ad adattare la Divina Commedia per i ragazzi nel corso del XX secolo, grazie anche all’affermazione dell’industria culturale. Essa ha dato impulso all’editoria per ragazzi e, con il processo di educazione popolare, ha portato a valorizzare la divulgazione della cultura per l’infanzia.

Il contributo ripercorre la storia letteraria di riduzioni e trascrizioni di Dante e dimostra che la qualità stilistica ha permesso di sviluppare interesse nei giovani lettori e, una volta diventati adulti, ha favorito il loro accesso all’opera integrale. La bellezza della Divina Commedia si può chinare verso l’infanzia senza perdere se stessa e, anzi, gli adattamenti e le riscritture sottolineano le potenzialità del testo originale e le diverse modalità per continuare a formare future generazioni di lettori adulti più consapevoli e motivati.

Downloads

Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Fava, S. (2014). Dante per i bambini: percorsi tra riduzioni e riscritture nella prima metà del Novecento. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(3), 113–121. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4644

Fascicolo

Sezione

Storia, storie e narrazione in educazione