Il filosofo nella plazuela. Gli albori della pedagogía social di José Ortega y Gasset

Autori

  • Emiliano Macinai

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4643

Parole chiave:

José Ortega y Gasset, Pedagogia sociale, filosofia, impegno pedagogico, problematismo, perspectivismo

Abstract

In questo contributo propongo una ricostruzione della formazione del pensiero di José Ortega y Gasset, con particolare interesse per la genesi della concezione militante della filosofia della vita e del ruolo pedagogico svolto dall'intellettuale nel proprio contesto storico-sociale di appartenenza. La mia analisi si concentrerà pertanto sulle principali opere del periodo “giovanile” dell'autore, con l'intento di fare emergere una continuità di pensiero e di atteggiamento che caratterizzerà anche la produzione e l'impegno degli anni successivi. Le fonti per tale ricostruzione sono in primo luogo l'opera completa di Ortega così come pubblicata, in parte postuma, nella Revista de Occidente dal 1932 al 1983; in secondo luogo una selezione di studi critici comparsi dagli anni Cinquanta a oggi che sostengono la pertinenza della lettura qui proposta.

Downloads

Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Macinai, E. (2014). Il filosofo nella plazuela. Gli albori della pedagogía social di José Ortega y Gasset. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(3), 101–112. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4643

Fascicolo

Sezione

Storia, storie e narrazione in educazione