Il filosofo nella plazuela. Gli albori della pedagogía social di José Ortega y Gasset
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4643Parole chiave:
José Ortega y Gasset, Pedagogia sociale, filosofia, impegno pedagogico, problematismo, perspectivismoAbstract
In questo contributo propongo una ricostruzione della formazione del pensiero di José Ortega y Gasset, con particolare interesse per la genesi della concezione militante della filosofia della vita e del ruolo pedagogico svolto dall'intellettuale nel proprio contesto storico-sociale di appartenenza. La mia analisi si concentrerà pertanto sulle principali opere del periodo “giovanile” dell'autore, con l'intento di fare emergere una continuità di pensiero e di atteggiamento che caratterizzerà anche la produzione e l'impegno degli anni successivi. Le fonti per tale ricostruzione sono in primo luogo l'opera completa di Ortega così come pubblicata, in parte postuma, nella Revista de Occidente dal 1932 al 1983; in secondo luogo una selezione di studi critici comparsi dagli anni Cinquanta a oggi che sostengono la pertinenza della lettura qui proposta.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Emiliano Macinai
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .