Male educators in parental representations, among stereotypes and change: care professionals, nature or nurture?

Autori

  • Federica Zanetti

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4642

Parole chiave:

Educatori maschi nelle istituzioni pre-scolastiche, Cura della prima infanzia e stereotipi di genere, Rappresentazioni dei genitori sugli educatori maschi, Femminilizzazione del lavoro di cura e stereotipi, Uomini in educazione

Abstract

Questo contributo presenta una parte dei risultati del progetto di ricerca dal titolo "Stereotipi di genere, relazioni educative e infanzie", condotto tra il 2010 e il 2012 da un gruppo di ricercatrici del CSGE Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Lo scopo della ricerca è stato quello di analizzare idee e rappresentazioni sui generi e i rapporti tra i generi in adulti educativamente significativi per i bambini e le bambine in età prescolare (0-6 anni) e di promuovere una riflessione sul tema delle immagini stereotipate relative all’identità femminile e maschile che ancora persistono e si trasmettono sin dai primi anni d’età. In particolare, questo articolo si focalizza sull’analisi della presenza maschile nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia, attraverso le rappresentazioni dei genitori.

Downloads

Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Zanetti, F. (2014). Male educators in parental representations, among stereotypes and change: care professionals, nature or nurture?. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(3), 77–100. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4642

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti