Male educators in parental representations, among stereotypes and change: care professionals, nature or nurture?
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4642Parole chiave:
Educatori maschi nelle istituzioni pre-scolastiche, Cura della prima infanzia e stereotipi di genere, Rappresentazioni dei genitori sugli educatori maschi, Femminilizzazione del lavoro di cura e stereotipi, Uomini in educazioneAbstract
Questo contributo presenta una parte dei risultati del progetto di ricerca dal titolo "Stereotipi di genere, relazioni educative e infanzie", condotto tra il 2010 e il 2012 da un gruppo di ricercatrici del CSGE Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna. Lo scopo della ricerca è stato quello di analizzare idee e rappresentazioni sui generi e i rapporti tra i generi in adulti educativamente significativi per i bambini e le bambine in età prescolare (0-6 anni) e di promuovere una riflessione sul tema delle immagini stereotipate relative all’identità femminile e maschile che ancora persistono e si trasmettono sin dai primi anni d’età. In particolare, questo articolo si focalizza sull’analisi della presenza maschile nei servizi educativi e nelle scuole dell’infanzia, attraverso le rappresentazioni dei genitori.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Federica Zanetti
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .