Women and men in education services: comparison of gender representation in Italian pre-school (0-6) services.

Autori

  • Rosy Nardone

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4641

Parole chiave:

Genere, figure educative di riferimento maschili e femminili

Abstract

Questo contributo presenta una parte degli esiti della ricerca “Stereotipi di genere, relazioni educative e infanzie” condotta, dal 2010 al 2012, da un gruppo di ricercatrici del CSGE (Centro Studi di Genere ed Educazione) dell’Università di Bologna, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato Pari Opportunità e Assessorato Politiche sociali). La ricerca si è proposta di rilevare idee e rappresentazioni sui generi e sui rapporti tra i generi in adulti educativamente significativi per i bambini e le bambine in età 0-6 anni, e di sviluppare una riflessione sul tema delle immagini stereotipate relative all'identità femminile e maschile che ancora persistono e si trasmettono sin dai primi anni di vita. In particolare, in questo articolo, si presenta il focus di analisi sulle rappresentazioni di genere nel lavoro educativo dal punto di vista dei professionisti delle scuole e dei servizi 0-6 coinvolti, mettendo in relazione i dati quantitativi con le considerazioni emerse dai focus group, sul maschile e femminile in educazione.

Downloads

Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Nardone, R. (2014). Women and men in education services: comparison of gender representation in Italian pre-school (0-6) services. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(3), 53–75. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4641

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti