Women and men in education services: comparison of gender representation in Italian pre-school (0-6) services.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4641Parole chiave:
Genere, figure educative di riferimento maschili e femminiliAbstract
Questo contributo presenta una parte degli esiti della ricerca “Stereotipi di genere, relazioni educative e infanzie” condotta, dal 2010 al 2012, da un gruppo di ricercatrici del CSGE (Centro Studi di Genere ed Educazione) dell’Università di Bologna, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna (Assessorato Pari Opportunità e Assessorato Politiche sociali). La ricerca si è proposta di rilevare idee e rappresentazioni sui generi e sui rapporti tra i generi in adulti educativamente significativi per i bambini e le bambine in età 0-6 anni, e di sviluppare una riflessione sul tema delle immagini stereotipate relative all'identità femminile e maschile che ancora persistono e si trasmettono sin dai primi anni di vita. In particolare, in questo articolo, si presenta il focus di analisi sulle rappresentazioni di genere nel lavoro educativo dal punto di vista dei professionisti delle scuole e dei servizi 0-6 coinvolti, mettendo in relazione i dati quantitativi con le considerazioni emerse dai focus group, sul maschile e femminile in educazione.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Rosy Nardone
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .