Le ricerche sui questionari-studenti per la valutazione dell'insegnamento universitario. Quali elementi di problematicità in rapporto all’uso delle risposte?
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4625Parole chiave:
valutazione della didattica, insegnamento universitario, questionario degli studenti, scopo della valutazione, uso dei datiAbstract
Il questionario relativo alle opinioni degli studenti sugli insegnamenti costituisce lo strumento più utilizzato nella valutazione della didattica delle università di quasi tutto il mondo ai fini del suo miglioramento. In molti Paesi, inoltre, gli usi dei risultati sono stati ampliati, per esempio per assumere decisioni relative al personale docente, contribuendo a un incremento del dibattito già intenso e controverso su tale argomento. Oltre a una ricostruzione dei punti salienti di tale dibattito, incentrato in particolare sull'attendibilità, validità e su una serie di potenziali bias, lo scopo principale di questo articolo consiste nel far emergere le problematiche connesse all'utilizzazione degli esiti del questionario-studenti da parte delle diverse figure coinvolte (docenti, studenti, responsabili istituzionali) così come emergono dai principali studi e ricerche empiriche in lingua inglese. Oltre a evidenziare gli elementi di criticità, nell'articolo vengono avanzate analisi e proposte per incrementare una valutazione formativa evitando gli usi impropri.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Maria Lucia Giovannini, Liliana Silva
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .