Le ricerche sui questionari-studenti per la valutazione dell'insegnamento universitario. Quali elementi di problematicità in rapporto all’uso delle risposte?

Autori

  • Maria Lucia Giovannini
  • Liliana Silva

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4625

Parole chiave:

valutazione della didattica, insegnamento universitario, questionario degli studenti, scopo della valutazione, uso dei dati

Abstract

Il questionario relativo alle opinioni degli studenti sugli insegnamenti costituisce lo strumento più utilizzato nella valutazione della didattica delle università di quasi tutto il mondo ai fini del suo miglioramento. In molti Paesi, inoltre, gli usi dei risultati sono stati ampliati, per esempio per assumere decisioni relative al personale docente, contribuendo a un incremento del dibattito già intenso e controverso su tale argomento. Oltre a una ricostruzione dei punti salienti di tale dibattito, incentrato in particolare sull'attendibilità, validità e su una serie di potenziali bias, lo scopo principale di questo articolo consiste nel far emergere le problematiche connesse all'utilizzazione degli esiti del questionario-studenti da parte delle diverse figure coinvolte (docenti, studenti, responsabili istituzionali) così come emergono dai principali studi e ricerche empiriche in lingua inglese. Oltre a evidenziare gli elementi di criticità, nell'articolo vengono avanzate analisi e proposte per incrementare una valutazione formativa evitando gli usi impropri. 

Downloads

Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Giovannini, M. L., & Silva, L. (2014). Le ricerche sui questionari-studenti per la valutazione dell’insegnamento universitario. Quali elementi di problematicità in rapporto all’uso delle risposte?. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(3), 19–51. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4625

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti