The role of the temporal sequences in the Augmentative and Alternative Communication Systems for the Autism Spectrum Disorders

Autori

  • Saverio Fontani

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4624

Parole chiave:

comunicazione aumentativa alternativa, disturbi dello spettro autistico, educazione speciale, disabilità dello sviluppo, inclusione

Abstract

I sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) rappresentano una promettente integrazione per modelli più efficaci di educazione speciale sviluppati in specifico per i bisogni educativi speciali dei bambini con  disturbi dello spettro autistico. In questo articolo vengono presentati i fondamenti storici dell’approccio e vengono discusse le sue implicazioni nella promozione di competenze di comunicazione funzionale spontanea basate sull’approccio di sequenza temporali. 

Downloads

Pubblicato

2014-12-29

Come citare

Fontani, S. (2014). The role of the temporal sequences in the Augmentative and Alternative Communication Systems for the Autism Spectrum Disorders. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 9(3), 1–17. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/4624

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti