Fuori dal margine Metafore di disabilità e di integrazione nella recente letteratura per l’infanzia

Autori

  • William Grandi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2685

Parole chiave:

disabilità, letteratura per l’infanzia, integrazione sociale, infanzia, educazione

Abstract

L’articolo esamina la recente Letteratura, per l’Infanzia per scoprire metafore e allusioni sulle persone con disabilità. La documentazione su tale questione è così abbondante che sono stati analizzati solo i più significativi racconti e scrittori: per esempio, Neil Gaiman, Roald Dahl, Silvana Gandolfi e molti altri autori hanno dedicato alcuni dei loro libri a personaggi con disabilità fisiche, dislessia o autismo.  Questa ricerca mostra che la Letteratura per l’Infanzia può consentire ai ragazzi e agli adulti non solo di conoscere le disabilità, ma pure di avviare l’integrazione sociale della persona disabile.

Riferimenti bibliografici

Beseghi E. (2007). Il silenzio e il grido. In Eadem (Ed.). Specchi della diversità (pp.75-87). Milano: Mondadori.

Brolli D. (2009). Cifrario minimo. In Sola S., & Terrusi M.(Eds.). La differenza non è una sottrazione – libri per ragazzi e disabilità (pp. 56-57). Roma: Lapis.

Canevaro A. (1986). Handicap e identità. Bologna: Cappelli.

Dahl R. (2007). Il vicario carivoi. Milano: Salani.

Eliade M. (2005). Lo sciamanismo (8 th ed.). Roma: Edizioni Mediterranee.

Festa E. E. (2008). La buffa bambina. Milano: Mondadori.

Gaiman N. (2010). Odd e il gigante di ghiaccio. Milano: Mondadori.

Gallardo M. e M. (2009). Maria e io. Bologna: Comma 22.

Gandolfi S. (1995). Occhio al gatto. Milano: Salani.

Grilli G. (1997). L’ombra e lo specchio. Fiaba e filosofia tra apparenza e simbolo. In Beseghi E. (Ed.), Specchi delle diversità (pp. 29-41). Milano: Mondadori.

Grimm J. e W. (1970). Fiabe. Torino: Einaudi.

Natalini S. (2011). In famiglia. Casalecchio di Reno (BO): Fatatrac.

Papini A. (2010). Adabbracciarnessuno. Casalecchio di Reno (BO): Fatatrac.

Riordan R. (2010). Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro di Fulmini. Milano: Mondadori.

Sola S., & Terrusi M. (Eds.). (2009). La differenza non è una sottrazione – libri per ragazzi e disabilità. Roma: Lapis.

Spagnoli Fritze E. (2009). Il mondo è anche di Tobias. Roma: Lapis.

Stephens M. (2006). I misteri della grande foresta. Milano: Mondadori.

Terrusi M. (2012). Albi illustrati. Leggere, guardare, nominare il mondo nei libri per l’infanzia. Roma: Carocci.

Ulivieri S. (1997). Sentieri storici dell’emarginazione. In Eadem (Ed.). L’educazione e i marginali. Scandicci (FI): La Nuova Italia.

Downloads

Pubblicato

2012-06-11

Come citare

Grandi, W. (2012). Fuori dal margine Metafore di disabilità e di integrazione nella recente letteratura per l’infanzia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 7(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2685

Fascicolo

Sezione

Storia, storie e narrazione in educazione