Le nuove tecnologie nella vita quotidiana degli studenti. Comparazione di tre casi studio.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2596Parole chiave:
appropriazione, nuove tecnologie, vita accademica, confronto cross-culturale, social mediaAbstract
Non c'è dubbio che gli studenti abbiano adottato con passione le nuove tecnologie all’interno della loro vita. Tuttavia, gli autori hanno voluto esplorare quali passi sarebbero necessari per garantire un utilizzo adeguato delle tecnologie in ambito accademico. Questo articolo presenta un’indagine realizzata tra gli studenti in tre nazioni rispetto alle attività accademiche e all’uso delle tecnologie nella vita quotidiana. Anche se i numeri variano leggermente all'interno di ciascun paese, i risultati finali mostrano una differenza tra la quantità di tempo dedicato alle tecnologie e alle attività accademiche. Nel complesso, i risultati evidenziano un bisogno di maggiori dati sulla realtà attuale delle abitudini tecnologiche e accademiche degli studenti. Gli autori propongono una serie di possibili passi da compiere per comprendere meglio questo fenomeno. In definitiva, questo studio esorta educatori e studenti a raccogliere ulteriori informazioni sul ruolo che i social media hanno nella vita degli studenti. Una migliore comprensione della situazione potrebbe migliorare l'integrazione delle nuove tecnologie nel mondo accademico.
Riferimenti bibliografici
Book Industry Study Group (2011) Press release: Landmark research into preferences of college students reveals e-texts lagging far behind print, for now. Retrieved from: http://www.bisg.org/news-5-603-press-releasecollege-students-want-theirtextbooks-the-old-fashioned-way-in-print.php
Bruner, J. (1996), The culture of education, Harvard University Press, Cambridge
Caron. A.H., and Caronia, L., (2007), Moving Cultures: Mobile Communication in Everyday Life, McGill-Queen’s University Press, Montreal
Caron. A.H. & Caronia. L. (2008), Globalisation and new technology: the challenge for teachers to become “translators” and children, “knowledge seekers”, in: Rivoltella. P.C.
(Ed.) Digital Literacy: Tools and Methodologies for Information Society (Chap. 16), IGI Publishing, Hershey
Caron. A.H., Caronia. L., & Gagne, P. (2011), Beyond mobile learning: identity construction and the development of social awareness, in: Ng, Wan. (Ed.) Mobile Technologies and Handheld Devices for Ubiquitous Learning: Research and Pedagogy, pp. 45-57, IGI Publishing, Hershey
Caronia, L., & Caron, A. H. (2009), Mobile learning in the digital age: a clash of cultures,
in: Kleinman, S. (Ed.) The culture of efficiency: technology in everyday life (Chap. 12), Peter Lang Publishing, New York
Duke University iPod First Year Experience Final Evaluation Report summary (2005). Retrieved from http://cit.duke.edu/pdf/reports/ipod_initiative_04_05.pdf.
Eurostat (2009), Data in focus: Internet usage in 2009 - Households and Individuals, European Union
Foresman, C. (2010), iPad goes under the gauntlet. Retrieved from http://arstechnica.com/apple/news/2010/07/ipad-goes-under-the-gauntlet-atuniversities-this-fall.ars.
Harrisburg University (2011), Unplugged: Disconnecting from Social Media. Social Media Summit 2011. Retrieved from:
http://www.harrisburgu.edu/academics/professional/socialmedia/index-2011.php
Katz, J. E. (Ed.) (2008), Handbook of mobile communication studies, The MIT Press, Cambridge
Luckin, R., du Boulay, B., Smith, H., Underwood, J., Fitzpatrick, G., Holmberg, J.,
Kerawalla, L., et al. (2005), Using Mobile Technology to Create Flexible Learning Contexts, in: Jones, A. Kukulkska-Hulme, A. & Mwanza, D. (Eds.) Portable Learning:
Experiences with Mobile Devices. Journal of Interactive Media in Education, vol. 22
Nagel, D. (August 25, 2010), Monterey College of Law Pilots iPad Programs for Students
and Faculty. Retrieved from http://campustechnology.com/articles/2010/08/25/monterey-college-of-lawpilots-ipad-programs-for-students-and-faculty.aspx
Nielsen (2010), Mobile Youth Around the World - December 2010, The Nielsen Company
Office fédéral de la statistique OFS (2008), Indicateurs de la société de l'information en suisse: Utilisation d’internet en Suisse selon l’âge, évolution 1997–2008 (table), p.6, Neuchâtel: Département fédéral de l'intérieur DFI
Prensky, M. (2001), Digital Natives, Digital Immigrants, On the Horizon, 9(5)
Smith, Shannon D., Salaway, Gail. Caruso, Judith B. (2009), The ECAR Study of Undergraduate Students and Information Technology, EDUCAUSE Center for Applied Research
Sydney, J. Generations Online in 2009. Pew Internet & American Life Project, Jan 28, 2009, http://pewinternet.org/Reports/2009/Generations-Online-in-2009.aspx, accessed on November 10, 2010
Vygotsky, L. S. (1978). Mind in society: The development of higher psychological processes. Harvard University Press
Wertsch, J. (Ed.) (1985), Culture, communication, and cognition; Vygotskian perspectives.
Cambridge University Press, Cambridge Wesch, M., (October 21, 2008), A Vision of Students Today (& What Teachers Must Do). Brave New Classroom 2.0. Encyclopedia Britannica Blog. Retrieved from http://www.britannica.com/blogs/2008/10/a-vision-of-students-today-whatteachers-must-do/
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2011 André H. Caron, Nili Berner, Pierre-Luc Chabot
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .