Le nuove tecnologie nella vita quotidiana degli studenti. Comparazione di tre casi studio.

Autori

  • André H. Caron
  • Nili Berner
  • Pierre-Luc Chabot

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2596

Parole chiave:

appropriazione, nuove tecnologie, vita accademica, confronto cross-culturale, social media

Abstract

Non c'è dubbio che gli studenti abbiano adottato con passione le nuove tecnologie all’interno della loro vita. Tuttavia, gli autori hanno voluto esplorare quali passi sarebbero necessari per garantire un utilizzo adeguato delle tecnologie in ambito accademico. Questo articolo presenta un’indagine realizzata tra gli studenti in tre nazioni rispetto alle attività accademiche e all’uso delle tecnologie nella vita quotidiana. Anche se i numeri variano leggermente all'interno di ciascun paese, i risultati finali mostrano una differenza tra la quantità di tempo dedicato alle tecnologie e alle attività accademiche. Nel complesso, i risultati evidenziano un bisogno di maggiori dati sulla realtà attuale delle abitudini tecnologiche e accademiche degli studenti. Gli autori propongono una serie di possibili passi da compiere per comprendere meglio questo fenomeno. In definitiva, questo studio esorta educatori e studenti a raccogliere ulteriori informazioni sul ruolo che i social media hanno nella vita degli studenti. Una migliore comprensione della situazione potrebbe migliorare l'integrazione delle nuove tecnologie nel mondo accademico.

Riferimenti bibliografici

Book Industry Study Group (2011) Press release: Landmark research into preferences of college students reveals e-texts lagging far behind print, for now. Retrieved from: http://www.bisg.org/news-5-603-press-releasecollege-students-want-theirtextbooks-the-old-fashioned-way-in-print.php

Bruner, J. (1996), The culture of education, Harvard University Press, Cambridge

Caron. A.H., and Caronia, L., (2007), Moving Cultures: Mobile Communication in Everyday Life, McGill-Queen’s University Press, Montreal

Caron. A.H. & Caronia. L. (2008), Globalisation and new technology: the challenge for teachers to become “translators” and children, “knowledge seekers”, in: Rivoltella. P.C.

(Ed.) Digital Literacy: Tools and Methodologies for Information Society (Chap. 16), IGI Publishing, Hershey

Caron. A.H., Caronia. L., & Gagne, P. (2011), Beyond mobile learning: identity construction and the development of social awareness, in: Ng, Wan. (Ed.) Mobile Technologies and Handheld Devices for Ubiquitous Learning: Research and Pedagogy, pp. 45-57, IGI Publishing, Hershey

Caronia, L., & Caron, A. H. (2009), Mobile learning in the digital age: a clash of cultures,

in: Kleinman, S. (Ed.) The culture of efficiency: technology in everyday life (Chap. 12), Peter Lang Publishing, New York

Duke University iPod First Year Experience Final Evaluation Report summary (2005). Retrieved from http://cit.duke.edu/pdf/reports/ipod_initiative_04_05.pdf.

Eurostat (2009), Data in focus: Internet usage in 2009 - Households and Individuals, European Union

Foresman, C. (2010), iPad goes under the gauntlet. Retrieved from http://arstechnica.com/apple/news/2010/07/ipad-goes-under-the-gauntlet-atuniversities-this-fall.ars.

Harrisburg University (2011), Unplugged: Disconnecting from Social Media. Social Media Summit 2011. Retrieved from:

http://www.harrisburgu.edu/academics/professional/socialmedia/index-2011.php

Katz, J. E. (Ed.) (2008), Handbook of mobile communication studies, The MIT Press, Cambridge

Luckin, R., du Boulay, B., Smith, H., Underwood, J., Fitzpatrick, G., Holmberg, J.,

Kerawalla, L., et al. (2005), Using Mobile Technology to Create Flexible Learning Contexts, in: Jones, A. Kukulkska-Hulme, A. & Mwanza, D. (Eds.) Portable Learning:

Experiences with Mobile Devices. Journal of Interactive Media in Education, vol. 22

Nagel, D. (August 25, 2010), Monterey College of Law Pilots iPad Programs for Students

and Faculty. Retrieved from http://campustechnology.com/articles/2010/08/25/monterey-college-of-lawpilots-ipad-programs-for-students-and-faculty.aspx

Nielsen (2010), Mobile Youth Around the World - December 2010, The Nielsen Company

Office fédéral de la statistique OFS (2008), Indicateurs de la société de l'information en suisse: Utilisation d’internet en Suisse selon l’âge, évolution 1997–2008 (table), p.6, Neuchâtel: Département fédéral de l'intérieur DFI

Prensky, M. (2001), Digital Natives, Digital Immigrants, On the Horizon, 9(5)

Smith, Shannon D., Salaway, Gail. Caruso, Judith B. (2009), The ECAR Study of Undergraduate Students and Information Technology, EDUCAUSE Center for Applied Research

Sydney, J. Generations Online in 2009. Pew Internet & American Life Project, Jan 28, 2009, http://pewinternet.org/Reports/2009/Generations-Online-in-2009.aspx, accessed on November 10, 2010

Vygotsky, L. S. (1978). Mind in society: The development of higher psychological processes. Harvard University Press

Wertsch, J. (Ed.) (1985), Culture, communication, and cognition; Vygotskian perspectives.

Cambridge University Press, Cambridge Wesch, M., (October 21, 2008), A Vision of Students Today (& What Teachers Must Do). Brave New Classroom 2.0. Encyclopedia Britannica Blog. Retrieved from http://www.britannica.com/blogs/2008/10/a-vision-of-students-today-whatteachers-must-do/

Downloads

Pubblicato

2012-03-02

Come citare

Caron, A. H., Berner, N., & Chabot, P.-L. (2011). Le nuove tecnologie nella vita quotidiana degli studenti. Comparazione di tre casi studio. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 6(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2596

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti