Cittadinanza democratica in costruzione. Lettura dei rapporti di “esclusione/inclusione” in Macedonia.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2592Parole chiave:
educazione, democrazia, cittadinanza, inclusione, Repubblica di MacedoniaAbstract
La formazione di una coscienza civica europea, può essere indubbiamente letta a partire dal crollo del blocco sovietico e in concomitanza con gli eventi che hanno contrassegnato la fine della Jugoslavia ? la successiva formazione di stati multietnici nella penisola balcanica. E' pur vero che, negli ultimi anni, si sta sempre più consolidando un'idea di Educazione alla Cittadinanza attraverso elementi di comunanza e di opportunità di accesso alla formazione, che interessano anche i paesi post socialisti in preadesione. La presenza di sistemi educativi, formali e non (EFA), che mettano al centro dell'azione formativa i temi dell'Educazione alla Cittadinanza attiva (EaC), è una delle questioni più rilevanti per contribuire al consolidamento di democrazie multiculturali. Ma, la realizzazione di infrastrutture educative, necessarie a questo scopo, come nel caso della Repubblica macedone, si è confrontata con diverse problematicità. In merito a questi aspetti, proprio perché rappresentano un obiettivo comune, riteniamo necessaria un'adeguata riflessione.
Riferimenti bibliografici
Adamceska, S. (2003). Gragonskoto obrazovaine vo osnovnoto ycoliste. Pedagoski problemi i dilemi. [Citizenship Education in the Elementary Schools. Pedagogical Problems and Questions]. Graganski-praktiki, [Citizenship Practices]. (Vol. 2). Skopje: Makedosnki Zentar za Meghiunarodna sorabotka.
Ananiev, J. (2003). Gragonskoto obrazovaine – karakteristiki i perspektivi. Pedagoski problemi i dilemi [Citizenship Education – Characteristics and Perspectives. Pedagogical Problems and Questions]. Graganski-praktiki [Citizenship Practices]. (Vol. 2). Skopje: Makedosnki Zentar za Meghiunarodna sorabotka.
Capitini, A. (1967). Educazione aperta. Firenze: La Nuova Italia.
Carta, A. (2008). Il sistema educativo in Macedonia a otto anni dagli Accordi di Ohrid: integrazione o separatismo?. Cooperazione Mediterranea, 6, 147-156.
Carta, A. & Podda, C. (2011, Febbraio). Educazione degli adulti e dialogo interculturale: esperienze in Macedonia. Lavoro presentato al 18° Seminario Internazionale Erasmus Euromir, Università Federico II, Napoli.
Dal Fiume, G. (2000). Educare alla differenza. La dimensione interculturale nell’educazione degli adulti, Bologna: EMI.
Emiliani, M. (2006). Macedonia, Esperienze internazionali. Catanzaro: Rubettino.
Ministry of Education and Science. (2006). National Programme for the Development of Education in the Republic of Macedonia 2005-2015. Skopje: Ministry of Education and Science.
Mortari, L. (Ed.). (2008). Educare alla cittadinanza partecipata, Milano: Mondadori.
Fadda, R. (Ed.). (2007). L’io nell’altro. Sguardi sulla formazione del soggetto, Roma: Carocci.
Frauenfelder, E., De Sanctis, O., & Corbi, E. (Eds.). (2011). Civitas educationis. Interrogazioni e sfide pedagogiche, Napoli: Liguori.
Gelpi, E. (2000). Inclusione ed esclusione. Educazione degli adulti. Milano: Guerini.
Colicchi, E. (Ed.). (2009). Per una pedagogia critica. Dimensioni teoriche e prospettive prati-che, Roma: Carocci.
Santerini, M. (2010). La scuola della cittadinanza. Bari: Laterza.
Stoikova, E. (2003). Gragonskoto obrazovanie vo Makedonija, Teorija, praktika i realna sostojba vo Republika Makedonija. Pedagoski problemi i dilemi. [Citizenship Education in Macedonia. Theory, Practice and Real Situation in Macedonian Republic]. Graganski-praktiki [Citizenship Practices]. (Vol. 2). Skopje: Makedosnki Zentar za Meghiunarodna sorabotka.
Tarozzi, M. (Ed.). (2005). Educazione alla cittadinanza. Comunità e diritti, Milano: Guerini.
Trajkovski, J. (2003). The Place and the Role of Civic Education in the Republic of Macedonia. Online Journal for Social Science Education, 2. Retrieved November 28, 2003 from http://www.jsse.org/2003/2003-2/index.html/pdf/trajkovski-macedonia-2-2003.pdf
UNESCO. (2000). The Dakar Framework for Action. Education For All: Meeting our Collective Commitments. Dakar: World Education Forum, UNESCO.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Alessia Carta, Carla Podda, Claudia Secci
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .