La formulazione del problema nei servizi di salute mentale residenziali. Un caso studio.

Autori

  • Marco Pino
  • Luigina Mortari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2591

Parole chiave:

Formulazione di problemi, salute mentale, comunità terapeutica, educatore professionale, analisi della conversazione, analisi di caso singolo

Abstract

Questo articolo esplora un episodio di interazione avvenuto in una comunità psichiatrica, in cui una ospite e un membro dello staff gestiscono un problema relazionale. L’episodio conduce a un esito apparentemente paradossale: malgrado l’ospite abbia cercato la collaborazione dello staff per comprendere la natura del problema, alla fine viene incolpata per aver generato il problema stesso. Adottando l’approccio dell’analisi della conversazione, l’articolo mostra come questo esito sia il prodotto della transizione da una visione relazionale ad una visione unilaterale del problema. Le pratiche impiegate per compiere questa transizione riflettono un insieme di preoccupazioni e di obiettivi contrastanti, manifestati dai partecipanti nel corso dell’interazione. La riflessione su questi aspetti può sensibilizzare il pubblico alle difficoltà e ai dilemmi implicati nel trattamento psichiatrico residenziale.

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Pubblicato

2012-06-11

Come citare

Pino, M., & Mortari, L. (2012). La formulazione del problema nei servizi di salute mentale residenziali. Un caso studio. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 7(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2591

Fascicolo

Sezione

Società e culture in educazione