Psychoeducation in Quebec: A Psychoeducational Interven-tion Method
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2589Parole chiave:
psicoeducazione, metodo di intervento, processi professionali, modello strutturale psicoeducativoAbstract
Questo articolo è il secondo di tre scritti sul tema della psicoeducazione in Quebec. Il primo articolo introduce i fondamenti storici e teorici della psicoeducazione, lo scopo di questo secondo articolo è di presentare i modelli e la metodologia di intervento che stanno alla base della pratica psicoeducativa. Cura e trattamento psicoeducativo sono qui intesi come una forma specializzata di intervento che ha lo scopo di aiutare una persona alle prese con disturbi di adattamento sociale. Per raggiungere tale obiettivo, lo psicoeducatore adotta i principi del Metodo di Intervento Psicoeducativo in base a cui definisce un programma di rieducazione. Il Metodo di Intervento Psicoeducativo è composto da otto processi professionali adottati da tutti gli psicoeducatori e utilizzati in combinazione con il modello strutturale psicoeducativo. Gli otto processi e il modello sono qui descritti in dettaglio e illustrati mediante un esempio concreto che dimostra come viene programmato l'intervento psicoeducativo.
Riferimenti bibliografici
Bertalanffy, L. (1968). General System Theory. New York: George Braziller.
Caron, M. (2005). La spécificité du psychoéducateur dans les professions en santé mentale et en relation humaines. Unpublished manuscript, Montréal: OC-COPPQ.
Gendreau, G. (2001). Jeunes en difficulté et intervention psychoéducative. Montréal: Édi-tions Sciences et culture.
Gendreau, G. (1978). L'intervention psycho-éducative : solution ou défi ? Paris: Fleurus.
Houdé, O., Kayser, D., Koening, O., Proust, J., & Rastier, F. (1998). Vocabulaire de sciences cognitives. Paris: Presses Universitaires de France.
Prince, D., & Lamoureux, Y. (2002). Le modèle psychoéducatif. Training document for the Boscoville 2000’s project, Québec, april 2006.
Renou, M. (2005). Psychoéducation : une conception, une méthode. Montréal: Éditions Sci-ences et Culture.
Renou, M. (1989). La psychoéducation: une perspective historique. Revue Canadi-enne de Psycho-Éducation, 18(2), 63-88.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2012 Catherine Arseneault, Jean-Yves Bégin, Jonathan Bluteau, Jocelyne Pronovost
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .