Handicap e tecnologie: quale connubio? L’esperienza del corso di Tecnologie per la riduzione dell’handicap.

Autori

  • Luca Ferrari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2185

Parole chiave:

riduzione handicap, tecnologie educative, modelli didattici, ausili, qualità della vita, progetto di vita

Abstract

L’articolo espone le caratteristiche e le tematiche affrontate nel corso di Tecnologie per la riduzione dell’handicap (Trh), presenta l’ambiente virtuale utilizzato a supporto della didattica e, infine, riporta la valutazione sommativa del corso.

Riferimenti bibliografici

Canevaro A., Balzaretti C., Rigon G., Pedagogia speciale dell’integrazione. Handicap conoscere e accompagnare, La Nuova Italia Editrice, Firenze 1996.

Canevaro A., Le logiche del confine e del sentiero. Una pedagogia (per tutti, disabili inclusi), Erickson, Trento 2006.

Canevaro A., Pedagogia speciale. La riduzione dell’handicap, Edizioni Bruno Mondatori, Milano 2000.

Castagni N. (A cura di), Handicap e computer. Per l’inserimento dei disabili nella società di tutti, Franco Angeli, 1998.

Frabboni F., Guerra L., Scurati C., Pedagogia. Realtà e prospettive dell’educazione, Mondadori, Milano 1999.

Galimberti U., Psiche e tècne, L’uomo nell'età della tecnica, Feltrinelli, Milano 1999.

Galliani L., La scuola in rete, Laterza & Figli, Roma-Bari 2004.

Giliberti E., “Nuove tecnologie e riduzione dell’handicap: l’ausilio per utilizzare il computer e il computer come strumento per ridurre l’handicap”, in L. Guerra, Educazione e tecnologie. I nuovi strumenti per la mediazione didattica, Junior, Bergamo 2002.

Giordani M.G. (A cura di), “Disabili, tecnologie, mercato del lavoro”, Fondazione IBM Italia, Etas libri, 1995, in S. Andronico, Bitelli C.,Gamberini F. (A cura di), Gli ausili tecnologici: una meta possibile. La rete dei centri italiani, Progetto CENET – Con il contributo della UE/DVG,1999.

Guerra L. (A cura di) Educazione e Tecnologie. I nuovi strumenti per la mediazione didattica, Junior, Bergamo 2002.

Guerreschi M. (2005), Gli ausili e il loro nome: uno studio per un linguaggio condiviso, URL: http://www.centriausili.it/documenti/ausili.htm

Ianes D., Cramerotti S., Il Piano Educativo individualizzato, Progetto di vita. Guida 2005-2007, Erickson, Trento 2005.

Ianes D. (2004), La diagnosi funzionale secondo l’ICF, URL:

www.educazione.sm/formazione/Progetto_vita/2A_DIAGNOSI_FUNZIONALE.pdf

Maragliano R.(A cura di), Pedagogie dell’e-learning, Editori Laterza, Roma-Bari 2004.

Meneghini R., “La personalizzazione del progetto di vita. Fare spazio ai significati costruiti dalla persona con disabilità”, in Animazione Sociale, Gruppo Abele, 6/7 Giugno-Luglio 2006.

Nocera S., Il diritto all’integrazione nella scuola dell’autonomia, Trento, Erickson, 2001. Nova, inserto del quotidiano del Solo 24 ore, giovedì 28 settembre.

OMS, Classificazione internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), Erickson, Trento, 2002.

Piu C., “Didattica individualizzata e didatica personalizzata”, Didattica e Tecnologie, EP, Luglio-Dicembre 2003, n°3-4.

Rabbi N. (2003), “Scuole e nuove tecnologie”, Archivio HP, n° 2003-2, URL: http://www.mangoni.net/cdh-bo/informazione/hp/archivio/libro.asp?ID=701

Rivoltella P.C, Costruttivismo e pragmatica della comunicazione on line, Erickson, Trento 2004. Sorrentino F., Paganelli F., L’intelligenza distribuita. Ambient Intelligence: il futuro delle tecnologie invisibili, Erickson, Trento 2006.

Watzlawich P., Di bene in peggio. Istruzioni per un successo catastrofico, Feltrinelli, Milano 2006.

Downloads

Come citare

Ferrari, L. (2011). Handicap e tecnologie: quale connubio? L’esperienza del corso di Tecnologie per la riduzione dell’handicap. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 6(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/2185

Fascicolo

Sezione

Didattiche. Teorie, ambienti e strumenti