La “felicità senza schermi” nella scuola primaria: Progetti di Media Education tra attività didattiche, laboratori e indagini quantitative

Autori

  • Gabriele Lugaro CED – Centro per l’Educazione al Digitale A.P.S.
  • Jacopo Ferro CED – Centro per l’Educazione al Digitale A.P.S.

DOI:

https://doi.org/10.60923/issn.1970-2221/20338

Parole chiave:

educazione ai media, bambini e social media, New Media Education, social media literacy, scuola primaria

Abstract

L’articolo descrive gli esiti di una ricerca-azione condotta in due classi quinte della scuola primaria per indagare i consumi degli schermi e dei media digitali. Il percorso ha previsto la somministrazione di un questionario al fine di raccogliere dati e promuovere, nell’arco di cinque incontri da due ore ciascuno, riflessioni critiche condivise e attività laboratoriali all’interno delle classi sul funzionamento dei social network e dei dispositivi digitali, sulle proprie modalità e i propri tempi di utilizzo e sull’impatto che questi hanno sulla nostra quotidianità, i nostri gusti e le nostre scelte. I dati raccolti e i temi affrontati sono stati discussi con i docenti, gli studenti e le studentesse delle classi partecipanti ed è stata proposta un’attività di riflessione, da svolgere a casa e a scuola, sui propri momenti felici senza l’uso degli schermi realizzando infine la scrittura condivisa di un regolamento sulle abitudini digitali da proporre in famiglia. Al termine delle attività sono stati raccolti i feedback di studenti e studentesse per verificare l’efficacia del percorso svolto.

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Pubblicato

2025-12-18

Come citare

Lugaro, G., & Ferro, J. (2025). La “felicità senza schermi” nella scuola primaria: Progetti di Media Education tra attività didattiche, laboratori e indagini quantitative. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 20(3), 57–73. https://doi.org/10.60923/issn.1970-2221/20338

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Articoli