La “felicità senza schermi” nella scuola primaria: Progetti di Media Education tra attività didattiche, laboratori e indagini quantitative
DOI:
https://doi.org/10.60923/issn.1970-2221/20338Parole chiave:
educazione ai media, bambini e social media, New Media Education, social media literacy, scuola primariaAbstract
L’articolo descrive gli esiti di una ricerca-azione condotta in due classi quinte della scuola primaria per indagare i consumi degli schermi e dei media digitali. Il percorso ha previsto la somministrazione di un questionario al fine di raccogliere dati e promuovere, nell’arco di cinque incontri da due ore ciascuno, riflessioni critiche condivise e attività laboratoriali all’interno delle classi sul funzionamento dei social network e dei dispositivi digitali, sulle proprie modalità e i propri tempi di utilizzo e sull’impatto che questi hanno sulla nostra quotidianità, i nostri gusti e le nostre scelte. I dati raccolti e i temi affrontati sono stati discussi con i docenti, gli studenti e le studentesse delle classi partecipanti ed è stata proposta un’attività di riflessione, da svolgere a casa e a scuola, sui propri momenti felici senza l’uso degli schermi realizzando infine la scrittura condivisa di un regolamento sulle abitudini digitali da proporre in famiglia. Al termine delle attività sono stati raccolti i feedback di studenti e studentesse per verificare l’efficacia del percorso svolto.
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