Processi di valutazione e dispositivi digitali: Aspetti dell’apprendimento a distanza
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/19279Parole chiave:
processi di valutazione, didattica a distanza, tecnologie digitali, scala ITIS, insegnanti italianiAbstract
L’articolo si propone di indagare le pratiche valutative attuate durante il periodo di didattica a distanza causato e “favorito” dal lockdown dovuto al Covid-19, a partire da marzo 2020. La ricerca empirica si basa su un approccio quantitativo, coinvolgendo 1148 insegnanti italiani che hanno risposto a una batteria di item, alcuni dei quali incentrati sulle pratiche di valutazione utilizzate nel periodo di didattica a distanza. La ricerca rivela un quadro eterogeneo delle pratiche di valutazione. Il contesto di emergenza sembra essere un generatore di possibili cambiamenti nella didattica, a condizione che le strategie di valutazione, la progettazione delle prove di apprendimento e i dispositivi di feedback siano rafforzati dalla consapevolezza delle potenzialità degli ambienti digitali e dall’intenzionalità didattica volta a strutturare prove e obiettivi coerenti.
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