Processi di valutazione e dispositivi digitali: Aspetti dell’apprendimento a distanza

Autori

  • Daniela Di Donato MIM (Ministero dell’Istruzione e del Merito)
  • Cristiana De Santis INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione)

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/19279

Parole chiave:

processi di valutazione, didattica a distanza, tecnologie digitali, scala ITIS, insegnanti italiani

Abstract

L’articolo si propone di indagare le pratiche valutative attuate durante il periodo di didattica a distanza causato e “favorito” dal lockdown dovuto al Covid-19, a partire da marzo 2020. La ricerca empirica si basa su un approccio quantitativo, coinvolgendo 1148 insegnanti italiani che hanno risposto a una batteria di item, alcuni dei quali incentrati sulle pratiche di valutazione utilizzate nel periodo di didattica a distanza. La ricerca rivela un quadro eterogeneo delle pratiche di valutazione. Il contesto di emergenza sembra essere un generatore di possibili cambiamenti nella didattica, a condizione che le strategie di valutazione, la progettazione delle prove di apprendimento e i dispositivi di feedback siano rafforzati dalla consapevolezza delle potenzialità degli ambienti digitali e dall’intenzionalità didattica volta a strutturare prove e obiettivi coerenti.

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Pubblicato

2024-06-25

Come citare

Di Donato, D., & De Santis, C. (2024). Processi di valutazione e dispositivi digitali: Aspetti dell’apprendimento a distanza. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 19(1), 145–157. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/19279

Fascicolo

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