Il Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng” dell’Università degli Studi Roma Tre

Autori

  • Carmela Covato

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1912

Abstract

Le caratteristiche cruciali del museo possono essere identificate secondo le seguenti coordinate: il legame ideale e reale con la storia italiana, la contestualità con l’Università di Roma Tre e il rapporto con il territorio. Da istituzione finalizzata alla crescita culturale degli insegnanti di scuola elementare dell’Italia unita, esso è ora rivolto ad un pubblico più esteso e si è trasformato in luogo della memoria educativa, pur conservando un ruolo importante nella formazione universitaria di tutti gli insegnanti e nella ricerca storico-scientifica. Il legame con il tessuto sociale del territorio è documentato, tra l’altro, dalla documentazione e dagli studi relativi alle esperienze di alfabetizzazione nella Mittelitalia del secolo scorso.

Downloads

Come citare

Covato, C. (2010). Il Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng” dell’Università degli Studi Roma Tre. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 5(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1912

Fascicolo

Sezione

FOCUS: Museo dell'educazione - A cura di Milena Manini