Il Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng” dell’Università degli Studi Roma Tre
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1912Abstract
Le caratteristiche cruciali del museo possono essere identificate secondo le seguenti coordinate: il legame ideale e reale con la storia italiana, la contestualità con l’Università di Roma Tre e il rapporto con il territorio. Da istituzione finalizzata alla crescita culturale degli insegnanti di scuola elementare dell’Italia unita, esso è ora rivolto ad un pubblico più esteso e si è trasformato in luogo della memoria educativa, pur conservando un ruolo importante nella formazione universitaria di tutti gli insegnanti e nella ricerca storico-scientifica. Il legame con il tessuto sociale del territorio è documentato, tra l’altro, dalla documentazione e dagli studi relativi alle esperienze di alfabetizzazione nella Mittelitalia del secolo scorso.Downloads
Come citare
Covato, C. (2010). Il Museo Storico della Didattica “Mauro Laeng” dell’Università degli Studi Roma Tre. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 5(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1912
Fascicolo
Sezione
FOCUS: Museo dell'educazione - A cura di Milena Manini
Licenza
Copyright (c) 2010 Carmela Covato
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .