Chance, la scuola della seconda opportunità
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1905Abstract
Il presente articolo illustra la realtà del progetto Chance, scuola della seconda opportunità nata nei quartieri periferici di Napoli. Ne evidenzia potenzialità, risorse, ricchezze e difficoltà, raccontate in una serie di interviste dai protagonisti che quotidianamente vivono questa “scuola”, e osservate dalle ricercatrici autrici dell’articolo in alcune visite effettuate fra il 2009 e il 2010. Non vuole essere un racconto esaustivo di una realtà complessa come Chance, ma un’occasione per riflettere su una “buona pratica”, sul fare scuola anche in contesti di difficoltà, violenza, illegalità, sulla professionalità di insegnanti, educatori, “mamme sociali”, sull’importanza di lavorare per incidere sul territorio in cui si opera.Downloads
Come citare
Filippini, F., & Giustini, C. (2010). Chance, la scuola della seconda opportunità. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 5(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1905
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese
Licenza
Copyright (c) 2010 Federica Filippini, Chiara Giustini
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .