Educazione scolastica e pratiche di esclusione sociale: la prospettiva dei giovani migranti. Una ricerca nelle scuole superiori della Provincia di Modena

Autori

  • Federico Farini

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1904

Abstract

L’educazione presuppone la distinzione tra comportamenti corretti o sbagliati, che diventa il riferimento di una distribuzione ineguale di rimproveri o elogi che ha effetti selettivi. Ogni azione selettiva è elemento di una costruzione autoportante che dà fiducia e credito, creando aspettative differenziate verso gli studenti che inevitabilmente ne condizionano il percorso educativo. A fronte di scuole ampia-mente multiculturali, si crede opportuno interrogarsi se, come ed in che misura la selezione educativa abbia specifiche conseguenze sul più ampio processo di integrazione sociale degli studenti migranti. Cercheremo di rispondere a questi interrogativi da una prospettiva bottom down, a partire dalle parole di studenti migranti che frequentano scuole medie di grado superiore nella città di Modena

Downloads

Come citare

Farini, F. (2010). Educazione scolastica e pratiche di esclusione sociale: la prospettiva dei giovani migranti. Una ricerca nelle scuole superiori della Provincia di Modena. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 5(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1904

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese