Potenziare il pensiero storico a scuola. Un modello integrato (contenuti, categorie, competenze) per individuare e valutare gli obiettivi didattici

Autori

  • Valentina Della Gala Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa – Indire
  • Antonio Calvani Società per l’Apprendimento e l’Istruzione Informati da Evidenza – S.Ap.I.E.

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/18575

Parole chiave:

didattica della storia, pensiero storico, concetti di second’ordine, obiettivi di apprendimento, valutazione

Abstract

La questione dell’apprendimento della storia a scuola e del suo miglioramento è da lungo tempo oggetto di discussione, ma continua a presentare criticità irrisolte per le difficoltà degli alunni nel comprendere questa disciplina, per quelle relative alla definizione di obiettivi chiari e rendicontabili e per la carenza di adeguati sistemi di valutazione. In linea con la ricerca internazionale, questo lavoro intende dimostrare come sia possibile superare queste criticità individuando nello sviluppo del pensiero storico il fine dell’apprendimento della storia, esplicitando le dimensioni di cui si compone e facendo corrispondere ad esse una tassonomia di obiettivi didattici traducibili in adeguate prove di valutazione. Il lavoro presenta un esempio di questo processo concretizzatosi nella costruzione di una prova modello applicata in V Primaria ed inserita in un percorso di miglioramento progressivo dei cui obiettivi gli allievi sono stati resi consapevoli.

Riferimenti bibliografici

Adorno, S., Ambrosi, L. & Angelini, M. (2020). Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali. Franco Angeli.

Anderson, L. W. & Krathwohl, D. R. (2022). Una tassonomia per l'insegnamento, l'apprendimento e la valutazione. Revisione della tassonomia degli obiettivi educativi di Bloom. Anicia.

Angelini, M. (2020). Didattica della storia. Nascita e sviluppo di una disciplina. In S. Adorno, L. Ambrosi & M. Angelini (Eds.), Pensare storicamente. Didattica, laboratori, manuali (pp. 29-40), Franco Angeli.

Baiesi, N. & Guerra, E. (1997). Interpreti del loro tempo. Ragazzi e ragazze tra scena quotidiana e rappresentazione della storia. CLUEB.

Bain, R. B. (2000). Into the breach: Using research and theory to shape history instruction. In P. Stearns, P. Seixas, & S. Wineburg (Eds), Knowing, teaching & learning history: National and international perspectives (pp. 331-352), New York University Press.

Barton, K. C. (1996). Narrative simplifications in elementary children’s historical understanding. In J. Brophy (Ed), Advances in research on teaching (Vol. 6) (pp. 51-83), JAI Press.

Barton, K. C. (2005). Primary sources in history: Breaking through the myths. Phi Delta Kappan, 86(10), 745-753. https://doi.org/10.1177/003172170508601006

Barton, K. C. & Levistik L. S. (2004). Teaching history for the common good. Routledge.

Berti, A. E. (2004). Children’s understanding of politics. In M. Barrett & E. Buchanan-Barrow (Eds), Children's Understanding of Society (pp. 69-104), Routledge.

Berti, A. E. (2009). Ostacoli cognitivi alla comprensione della storia. Costruzione dei concetti storici e uso delle fon-ti. Mundus, II(3-4), 50-59.

Berti, A. E. (2010). Ostacoli cognitivi alla comprensione della storia. Causalità in storia e personalizzazione, Mun-dus, III(5-6), 43-52.

Berti, A. E., Bombi, A. S. & Duveen, G. T. (1988). The child’s construction of economics. Cambridge University Press.

Booth, M. B. (1983). Skills, concepts, and attitudes: The development of adolescent children’s historical thinking. History and Theory, 22(4), 101-117. https://doi.org/10.2307/2505218

Bridgman, P. W. (1952). La logica della fisica moderna. Bollati Boringhieri.

Brusa, A. (2008). Le sfide dell’insegnamento della storia. In A. Brusa & L. Cajani (Eds), La storia è di tutti (pp. 13-26), Carocci.

Brusa, A. (2021). Il manuale, la lezione e i documenti come strumenti di alfabetizzazione storica. Tecniche e pro-blemi di insegnamento fra innovazione e tradizione. Dimensioni e Problemi della Ricerca Storica, 1, 183-230. https://doi.org/10.13133/2723-9489/735

Burston W. H. (1963). Principles of history teaching. Methuen young books.

Cajani, L. (1997). Gli studenti italiani nella ricerca Youth and History: un primo sguardo analitico. In F. Lanthaler (Ed), Jugend und Geschichte/I giovani e la storia. Eine Studie zum Geschichtsbewußtsein/Un’indagine sulla coscienza storica (pp. 229-250), Pädagogisches Institut/Istituto Pedagogico/Istitut Pedagogich.

Cajani, L. (2019). Le vicende della Didattica della Storia in Italia. In E. Valseriati (Ed), Prospettive per la didattica della storia in Italia e in Europa (pp. 121-130), InFieri.

Calvani, A. & Marzano, A. (2020). Progettare per un miglioramento basato su evidenze. Quale metodologia? Ital-ian Journal of Educational Research, XIII, 24, 67-83. https://doi.org/10.7346/SIRD-012020-P67

Calvani, A. & Menichetti, L. (2020). Come fare un progetto didattico. Gli errori da evitare. Carocci.

Calvani, A., Pentolini, L., Tendi, A. & Scardigli, P. (1977). Uso di categorie storiche nell'adolescenza: la personaliz-zazione della storia. Scuola e Città, 80, 241-250.

Calvani, A., Trinchero, R. & Vivanet, G. (2018). Nuovi orizzonti della ricerca scientifica in educazione. Raccordare ricerca e decisione didattica: il Manifesto S.ApI.E. Educational Cultural and Psychological Studies Journal, 18, 311-339. https://doi.org/10.7358/ecps-2018-018-cal1.

Cavalli, A. & Argentin, G. (2011). Gli insegnanti italiani: come cambia il modo di fare scuola: Terza indagine dell'Istituto IARD sulle condizioni di vita e di lavoro nella scuola italiana. Il Mulino.

Chapman, A. (2011), Understanding historical knowing: Evidence and accounts. In L. Perikleous, D. Shemilt (Eds.), The future of the past: Why history education matters (pp. 170-214), AHDR.

Chevallard, Y. (1985). La Transposition didactique: du savoir savant au savoir enseigné. La Pensée Sauvage.

Chiaramonte, U. (2000). Indagine sull’apprendimento della storia tra gli studenti dell’ultimo anno delle scuole su-periori. Innovazione educativa, 6, 22-25.

Collingwood R. G. (1946). The idea of history. Oxford University Press.

Confrey, J. (1990). Chapter 1: A review of the research on student conceptions in mathematics, science, and pro-gramming. Review of Research in Education, 16(1), 3-56. https://doi.org/10.3102/0091732X016001003

Crivellari, C., Bravin, R. & Balbo, M. (2018). I giovani e la storia. Un’indagine tra gli studenti delle scuole superiori del Veneto. Italia Contemporanea, 287, 175, 175-194. https://doi.org/10.3280/IC2018-287008

Della Gala, V. (2021). Il Piano di studio 21 e la riforma del sistema educativo elvetico. I Problemi della Pedagogia, LXVII Gennaio/Giugno, 101-125.

Domenici, G. (2003). Manuale della valutazione scolastica. Laterza.

Duquette, C. (2015). Relating historical consciousness to historical thinking through assessment. In K. Ercikan & P. Seixas (Eds), New directions in assessing historical thinking (pp. 51-63), Routledge.

Edmunds, J. (2006). How to assess student performance in history: beyond multiple-choice tests. SERVE.

Epstein, T. & Salinas, C. (2018). Research methodologies in history education. In Metzger S. A., McArthur, L. Harris (Eds.), The Wiley International Handbook of History Teaching and Learning. John Wiley & Sons. 61-91. https://doi.org/10.1002/9781119100812.ch3

Ercikan, K. & Seixas, P. (2015). New directions in assessing historical thinking. Routledge.

Gusso, M. (2014). Le associazioni di didattica della storia. Una risorsa per la formazione storica scolastica. In C. Fiamingo, Culture della memoria e patrimonializzazione della memoria storica (pp. 269-291), Unicopli.

Hattie, J. (2009). Visible learning, A synthesis of over 800 meta-analyses relating to achievement. Routledge.

Körber, A. (2015). Historical consciousness, historical competencies – and beyond? Some conceptual development within German history didactics. 56 S. - URN: urn:nbn:de:0111-pedocs-108118 - DOI: 10.25656/01:10811

Lastrucci, E. (1997). Specificities of historical consciousness in Italian adolescents. In M. Angvik & B. von Borries (Eds), Youth and history: a comparative European survey on historical consciousness and political attitudes among adolescents (pp. 344-353), Koerber-Stiftung.

Lastrucci, E. (2018). Insegnare a pensare la storia. Armando Editore.

Lee, P. (1983). History teaching and philosophy of history. History and Theory, 22(4), 19-49. https://doi.org/10.2307/2505214

Lee, P. (2005). Putting principles into practice: Understanding history. In Bransford J.D. & Donovan M.S. (Eds), How students learn: History, math and science in the classroom (pp. 31–77).

Lee, P. & Ashby, R. (2000). Progression in historical understanding among students aged 7-14. In P. Stearns, P. Seixas & S. Wineburg (Eds), Knowing, Teaching, Learning. National and International Perspectives (pp. 199-222), New York University Press.

Lee, P. & Dickinson, A. K. (1978). History teaching and historical understanding. Heinemann Educational Books Limited.

Lee, P. & Shemilt, D. (2004). ‘I just wish we could go back in the past and find out what really happened’: Progres-sion in understanding about historical accounts. Teaching History, 117, 25-31.

Lévesque, S. & Clark, P. (2018). Historical thinking: Definitions and educational applications. In S. A. Meltzer & L. M. Harris (Eds.), The Wiley International handbook of history teaching and learning. John Wiley & Sons, 119–148. https://doi.org/10.1002/9781119100812.ch5

Lévesque, S. (2008). Thinking historically. Educating students for the twenty-first century. University of Toronto Press.

Mager, R. F. (1987). Gli obiettivi didattici. Giunti Lisciani.

Mattozzi, I. (2011). Pensare la storia da insegnare. Vol. 1. Cenacchi.

McGrew, S., Breakstone, J., Ortega, T., Smith, M. & Wineburg, S. (2018). Can students evaluate online sources? Learning from assessments of Civic Online Reasoning. Theory & Research in Social Education, 46(2), 165-193. https://doi.org/10.1080/00933104.2017.1416320

Menichetti, L. (2018). Valutare la capacità di riassumere. Il Summarizing Test, uno strumento per la scuola prima-ria. Journal of Educational, Cultural and Psychological Studies, 18, 369-396. https://doi.org/10.7358/ecps-2018-018-meni

Monte-Sano, C. (2011). Beyond reading comprehension and summary: Learning to read and write in history by focusing on evidence, perspective, and interpretation. Curriculum Inquiry, 41(2), 212-249. https://doi.org/10.1111/j.1467-873x.2011.00547

Piaget, J. (1933). Psychologie de l’enfant et enseignement de l’histoire. Bulletin Trimestriel de la Conférence Inter-nationale pour l’Enseignement de l’Histoire, 2, 1-18.

Reisman, A. (2015). Entering the historical problem space: Whole-class text-based discussion in history class. Teach-ers College Record, 117(2), 1-44. https://doi.org/10.1177/016146811511700206

Reisman, A., Brimsek, E. & Hollywood, C. (2019). Assessment of Historical Analysis and Argumentation (AHAA): A new measure of document-based historical thinking. Cognition and Instruction, 37(4), 534-561. https://doi.org/10.1080/07370008.2019.1632861

Rombi, M. (2013). Un’indagine empirica su livelli di conoscenza, rappresentazioni ed esperienze didattiche degli studenti neo-diplomati dell’Università “Sapienza” di Roma. La Nuova Cultura.

Rüsen, J. (2017). Lineamenti di un’istorica. Voll. 1-2-3. Aletheia.

Seixas, P. (2015). A Model of historical thinking. Educational Philosophy and Theory, 49(6), 593-605. https://doi.org/10.1080/00131857.2015.1101363

Seixas, P. & Morton, T. (2012). The big six: Historical thinking concepts. Cengage Learning EMEA.

Shemilt, D. (1978). Formal operational thought in history. Teaching History, 4(15), 237-243.

Shemilt, D. (1983). The Devil’s locomotive. History and Theory, 22(4), 1-18. https://doi.org/10.2307/2505213

Shemilt, D. (2018). Assessment of learning in history education. Past, present, and possible futures. In S. A. Metz-ger & L. McArthur Harris (Eds), The Wiley International Handbook of History Teaching and Learning (pp. 449-472). John Wiley & Sons. https://doi.org/10.1002/9781119100812.ch17

Smith, M. (2018). New multiple-choice measures of historical thinking: An investigation of cognitive validity. The-ory & Research in Social Education, 46(1), 1-4. https://doi.org/10.1080/00933104.2017.1351412

Smith, M., Breakstone, J. & Wineburg, S. (2018). History assessments of thinking: A validity study. Cognition and Instruction, 37(1), 118-144. https://doi.org/10.1080/07370008.2018.1499646

Stearns, P. N., Seixas, P. & Wineburg, S. (eds) (2000). Knowing teaching & learning history. National and interna-tional perspectives. New York University Press.

van Drie, J. & van Boxtel, C. (2008). Historical reasoning: Towards a framework for analyzing students’ reasoning about the past. Educational Psychology Review, 20(2), 87-110. https://doi.org/10.1007/s10648-007-9056-1

VanSledright, B. A. (2002). Confronting history’s interpretive paradox while teaching fifth graders to investigate the past. American Educational Research Journal, 39(4), 1089-1115. https://doi.org/10.3102/000283120390041089

VanSledright, B. A. (2002). In search of America’s past: Learning to read history in elementary school. Tachers Col-lege Press.

VanSledright, B. A. (2004). What does it means to think historically… and how do you teach it? Social Education, 68(3), 230-233.

VanSledright, B. A. (2014). Assessing historical thinking and understanding. Innovative design for new standards. Routledge.

VanSledright, B. A. (2015). Assessing for learning in the history classroom. In K. Ercikan, P. Seixas (Eds), New direc-tions in assessing historical thinking (pp. 75-87), Routledge.

Vertecchi, B. (1983). Valutazione formativa. Loescher.

Vertecchi, B. (2016). Manuale della valutazione. Analisi degli apprendimenti e dei contesti. Franco Angeli.

von Wright, G. H. (1971). Explanation and understanding. Cornell University Press.

Vosniadou, S. (2008). International handbook of research on conceptual change. Routledge.

Walsh, H. W. (1967). Philosophy of history: An introduction. Harper & Row.

Wertsch, J. V. (2001). Is it possible to teach beliefs, as well as knowledge about history? In P. Stearns, P. Seixas & S. Wineburg (eds), Knowing, teaching, learning. National and international perspectives (pp. 38-50), New York University Press.

Wineburg, S. (1991). On the reading of historical texts: Notes on the breach between school and academy. Ameri-can Educational Research Journal, 28, 495-519.

Wineburg, S. (2001). Historical thinking and other unnatural acts. Charting the future of teaching the past. Temple Univ Press.

Wineburg, S. (2010). Thinking like a historian. Teaching with Primary Sources Quarterly, 3(1).

Young, K. M. & Leinhardt, G. (1998). Writing from primary documents: A way of knowing in history. Written Communication, 15(1), 25-68. https://doi.org/10.1177/0741088398015001002

Downloads

Pubblicato

2024-06-25

Come citare

Della Gala, V., & Calvani, A. (2024). Potenziare il pensiero storico a scuola. Un modello integrato (contenuti, categorie, competenze) per individuare e valutare gli obiettivi didattici. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 19(1), 45–63. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/18575

Fascicolo

Sezione

Articoli