I laboratori artistici di matrice educativa
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1850Abstract
Questo articolo si propone di individuare le principali funzioni del laboratorio artistico partendo da una specifica riflessione sullo sviluppo della pratica laboratoriale nei contesti scolatici ed extrascolastici. Il presupposto concettuale di questa analisi risiede nel costatare come uno spazio dedicato ai percorsi visivi debba essere strutturato in relazione alle caratteristiche specifiche del linguaggio artistico/espressivo e secondo una matrice strutturale che sappia raccogliere le finalità educative di questi luoghi. Il riferimento alle dimensioni del problematicismo pedagogico vuole offrire all’insegnante/educatore un modello progettuale adeguato ad allestire gli spazi del laboratorio artistico.Downloads
Come citare
Panciroli, C. (2010). I laboratori artistici di matrice educativa. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 5(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1850
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI SERVIZI EDUCATIVI- Resp. Milena Manini
Licenza
Copyright (c) 2010 Chiara Panciroli
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .