La pedagogia del dono fra Cura e complessità
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1702Abstract
Gli studi antropologici, pur nella loro varietà, delineano concezioni del dono, che lo considerano come una delle più interessanti ed evolute forme di scambio dell’uomo con l’ambiente sociale, naturale e soprannaturale. Con le riflessioni che seguiranno, tenteremo di appurare in che misura vi siano, nel nostro modello di civiltà, anche rappresentazioni del donare che, per la loro capacità di affrancarsi dalle dimensioni dello scambio in quanto tale, possano richiamare l’attenzione sugli obiettivi più alti dell’esperienza educativa e del lavoro di cura.Downloads
Come citare
Fabbri, M. (2009). La pedagogia del dono fra Cura e complessità. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1702
Fascicolo
Sezione
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - Resp. Mariagrazia Contini
Licenza
Copyright (c) 2009 Maurizio Fabbri
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .