Etica della professionalità educante: competenze, saperi e passioni
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1699Abstract
L’articolo presenta una riflessione critica sugli attuali contesti culturali, soffermandosi in particolare sulle “passioni tristi” che li connotano e che ricadono pesantemente sui giovani e gli adolescenti, spegnendo la loro capacità progettuale. Per “resistere” a questa tendenza e aprire alla possibilità di “passioni gioiose”, si fa riferimento all’impegno della professionalità educativa, al substrato etico della sua deontologia, alle plurali competenze e metacompetenze che devono caratterizzarla. In particolare si sottolinea l’importanza di una “sapienza emozionale” che valorizzi e arricchisca l’intreccio fra il conoscere e il sentire e favorisca l’empowerment sul piano soggettivo e sociale promuovendo la passione a crescere e a impegnarsi in relazioni, pacifiche e ricche di senso, con l’altro da sé.Downloads
Come citare
Contini, M. (2009). Etica della professionalità educante: competenze, saperi e passioni. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1699
Fascicolo
Sezione
FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - Resp. Mariagrazia Contini
Licenza
Copyright (c) 2009 Mariagrazia Contini
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .