Etica della professionalità educante: competenze, saperi e passioni

Autori

  • Mariagrazia Contini

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1699

Abstract

L’articolo presenta una riflessione critica sugli attuali contesti culturali, soffermandosi in particolare sulle “passioni tristi” che li connotano e che ricadono pesantemente sui giovani e gli adolescenti, spegnendo la loro capacità progettuale. Per “resistere” a questa tendenza e aprire alla possibilità di “passioni gioiose”, si fa riferimento all’impegno della professionalità educativa, al substrato etico della sua deontologia, alle plurali competenze e metacompetenze che devono caratterizzarla. In particolare si sottolinea l’importanza di una “sapienza emozionale” che valorizzi e arricchisca l’intreccio fra il conoscere e il sentire e favorisca l’empowerment sul piano soggettivo e sociale promuovendo la passione a crescere e a impegnarsi in relazioni, pacifiche e ricche di senso, con l’altro da sé.

Downloads

Come citare

Contini, M. (2009). Etica della professionalità educante: competenze, saperi e passioni. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1699

Fascicolo

Sezione

FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - Resp. Mariagrazia Contini