Islam e scuola pubblica: orientamenti di genitori di religione islamica in Piemonte

Autori

  • Renzo Guolo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1692

Abstract

Quali sono gli orientamenti dei genitori musulmani, riguardo all’insegnamento della religione islamica? Qualora fosse possibile, preferiscono venga impartito nella scuola pubblica o da “scuole confessionali”? E, nella prima ipotesi, da chi? Cosa pensano le famiglie di questioni come il rispetto degli interdetti alimentati nelle messe scolastiche, l’ora di educazione fisica delle ragazze in classi miste, l’uso del velo? L’articolo riassume i dati di una ricerca condotta su questi temi, tra il 2006 e il 2007, in Piemonte, in particolare a Torino, su un campione di circa 1000 persone, rappresentativo della diverse comunità etnonazionali di religione islamica residenti nel territorio. La metodologia adottata è stata sia di tipo quantitativo: è stato somministrato all’intero campione un questionario strutturato; sia di tipo qualitativo: sono state effettuate interviste in profondità con leader delle associazioni islamiche presenti nel territorio. Ne emerge un quadro nettamente favorevole all’insegnamento della religione nella scuola pubblica; una diffusa richiesta di rispetto degli interdetti alimentari, che ha insieme carattere culturale e religioso; un’accettazione di principio dell’ora di educazione fisica in comune; opinioni differenziate, che mostrano comunque una crescente tendenza favorevole alla libera scelta, sull’obbligo del velo. Un quadro determinato largamente dall’origine etno-nazionale degli intervistati che conferma come quello italiano sia un islam plurale. I risultati dicono che i musulmani in Piemonte adottano una logica d’azione prevalentemente di tipo inclusivo. La religione non assume i tratti di fattore di separatezza culturale. La tendenza di fondo che si delinea, al di là degli orientamenti e dei progetti di talune leadership associative è, piuttosto, quella di un islam che mira a divenire componente riconosciuta del panorama religioso e culturale italiano.

Downloads

Come citare

Guolo, R. (2009). Islam e scuola pubblica: orientamenti di genitori di religione islamica in Piemonte. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1692

Fascicolo

Sezione

I saperi pubblici della/sulla religione. A cura di Stefano Martelli (relazioni)