Alfabetizzazione religiosa dei giovani e insegnamento della religione cattolica
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1592Abstract
Il saggio presenta i risultati di una ricerca sui livelli di alfabetizzazione religiosa degli studenti che frequentano l’insegnamento di religione cattolica nelle scuole, in Italia la grande maggioranza. Scopo primario dell’indagine è stato verificare l’ipotesi della crescente ignoranza religiosa delle nuove generazioni. Se questa ipotesi trovasse conferma tra chi studia religione tanto più essa dovrebbe valere per gli altri. L’indagine è stata condotta mediante test di apprendimento e di atteggiamento tra gli studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di primo e di secondo grado. I risultati conseguiti nei test nella maggioranza dei casi sono risultati soddisfacenti. I fattori che influenzano di più i livelli di conoscenza sono il rendimento scolastico e la frequenza dichiarata alla messa. Un altro fattore è il livello di coinvolgimento nelle attività in classe. Risultati migliori si ottengono dove l’offerta formativa realizza un equilibrio tra istruzione religiosa e formazione umana. Risultati peggiori si hanno dove prevale l’istruzione religiosa. L’ipotesi di partenza, in definitiva, è risultata almeno parzialmente invalidata; non sembra vero che i giovani attuali non sappiano niente di religione.Downloads
Come citare
Castegnaro, A. (2009). Alfabetizzazione religiosa dei giovani e insegnamento della religione cattolica. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1592
Fascicolo
Sezione
I saperi pubblici della/sulla religione. A cura di Stefano Martelli (relazioni)
Licenza
Copyright (c) 2009 Alessandro Castegnaro
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .