Cento cieli in classe. Pratiche, segni e simboli religiosi nella scuola multiculturale
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1591Abstract
L’intervento è basato sui risultati di una ricerca recentemente pubblicata focalizza-ta sul tema della possibile convivenza – nella scuola multiculturale – di pratiche, segni e simboli di religioni diverse. In una scuola caratterizzata dalla presenza sem-pre più rilevante di nazionalità e appartenenze religiose diversificate, la questione del confronto interreligioso appare ormai ineludibile; tuttavia, paradossalmente – a fronte di una costante presenza nelle strutture scolastiche del “fatto religioso” in termini di pratiche quotidiane, a volte foriere di “incidenti critici” (tradizioni legate alle feste natalizie, problematiche alimentari, ecc.) – la “questione religiosa” viene scarsamente affrontata e poco tematizzata in modo esplicito. La ricerca – condotta tramite interviste semistrutturate agli operatori scolastici di scuola primaria e se-condaria di primo grado in due realtà lombarde ad alta concentrazione di stranieri (Bergamo e Brescia) – ha permesso un’esplorazione del tema, a partire dai diversi punti di vista dei soggetti coinvolti: dirigenti, insegnanti, mediatori, e ha consentito di indagare sulle diverse modalità con le quali tali operatori affrontano la presenza multireligiosa, soprattutto nei suoi aspetti più concreti quali alimentazione, abbi-gliamento, feste religiose… Ciò che ne è emerso evidenzia la consapevolezza che la multireligiosità è risorsa educativa, in quanto opportunità diretta e concreta di conoscenza di pratiche e simbologie altre. Tale opportunità, tuttavia, solo raramente si traduce in vera progettazione didattica, sia a livello d’istituto, sia nell’iniziativa dei singoli docenti. Ciononostante, molti insegnanti dimostrano, in più di un’occasione, la disponibilità a mettersi in gioco e a costruirsi competenze specifiche, seppur non esaustive, e un’articolata capacità di mediazione con i ragazzi, ma anche con le famiglie, in occasione di “incidenti critici” legati a determinate usanze riferibili a tradizioni religiose.Downloads
Come citare
Ottaviano, C. (2009). Cento cieli in classe. Pratiche, segni e simboli religiosi nella scuola multiculturale. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1591
Fascicolo
Sezione
I saperi pubblici della/sulla religione. A cura di Stefano Martelli (relazioni)
Licenza
Copyright (c) 2009 Cristiana Ottaviano
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .