Quale sapere religioso nella scuola pubblica? Dall’orizzonte europeo al caso Italia

Autori

  • Flavio Pajer

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1580

Abstract

Il trattamento della materia religiosa nei curricoli scolastici si diversifica secondo una vasta gamma di variabili. Da un punto di vista epistemologico, si possono in-ventariare 4 modelli di sapere religioso: un insegnamento a base teologica, uno a base mista tra scienze teologiche e scienze della religione, un terzo a base di scien-ze religiose non teologiche, e infine un approccio al fatto religioso operato all’interno dei saperi profani. Questi modelli sono contestuali a situazioni socio-religiose in evoluzione. Il sistema educativo italiano, dipendente dal concordato, è sollecitato oggi da molti fattori extrascolastici a evolvere verso un profilo di istru-zione religiosa meno legato alla tradizione confessionale e più attento al confronto con diversità religiosa, con la società della conoscenza, con la metodologia della didattica interculturale.

Downloads

Come citare

Pajer, F. (2009). Quale sapere religioso nella scuola pubblica? Dall’orizzonte europeo al caso Italia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1580

Fascicolo

Sezione

I saperi pubblici della/sulla religione. A cura di Stefano Martelli (relazioni)