Infanzia e malattie emorragiche congenite. Il punto di vista degli insegnanti attraverso i dati di una ricerca

Autori

  • Silvia Demozzi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1567

Abstract

Il contributo presenta i dati raccolti dalle ricercatrici A. Gigli e S. Demozzi del Di-partimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna per il progetto Strategico di Ateneo “Definizione di linee guida d’intervento sui pazienti pediatrici affetti da malattie emorragiche congenite: aspetti medici, psicosociali, educativi ed etici”. Si tratta dell’analisi di dodici interviste effettuate con insegnanti di scuole della Provincia di Bologna a contatto con bambini/e affetti/e da malattie emorragiche congenite (MEC) per capire il loro punto di vista su vari aspetti della vita scolastica e relazio-nale. I dati sono presentati in relazione alle seguenti aree tematiche: le rappresenta-zioni degli insegnanti in merito alle malattie emorragiche congenite e le problema-tiche emergenti dall'incontro con i bambini e le famiglie; la qualità della relazione educativa tra docenti e bambini e del rapporto con le famiglie; la qualità del rap-porto del bambino o della bambina con il gruppo dei pari e l'eventualità di una o più attività didattiche differenziate e/o di una programmazione specifica; gli even-tuali bisogni formativi ed informativi espressi dagli insegnanti. L’articolo si integra con il lavoro pubblicato da A. Gigli “Una ricerca sulla qualità del-la vita scolastica di bambini e bambine affetti da malattie emorragiche congenite: lettura critica dei dati e considerazioni pedagogiche” che, con rimando al presente report, si sofferma sull’analisi dei dati raccolti utilizzando riferimenti e categorie specifiche della rifles-sione pedagogica.

Downloads

Come citare

Demozzi, S. (2009). Infanzia e malattie emorragiche congenite. Il punto di vista degli insegnanti attraverso i dati di una ricerca. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1567

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA GENERALE - Resp. Mariagrazia Contini