Esperimenti con una macchina musicale. Il Continuator e i bambini di 3-5 anni
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1564Abstract
La relazione tra nuove tecnologie e apprendimento sta acquistando una crescente rilevanza anche nel campo dell’educazione musicale. Pur tuttavia sono ancora pochi gli studi sull'interazione tra i bambini e le macchine musicali. Questo articolo descrive uno studio condotto con bambini dai 3 ai 5 anni a confronto con un particolare sistema musicale interattivo, il Continuator, elaborato presso il SONY-Computer Science Laboratory di Parigi. L’analisi di due casi-studio mostra che il Continuator è capace di sviluppare interessanti interazioni bambino\macchina e processi musicali creativi nella primissima infanzia. E’ possibile osservare un’evoluzione dell’interazione e microprocessi simili a quelli osservati nell’interazione adulto\bambino. L’abilità del sistema di attrarre e mantenere l’attenzione dei bambini è stata interpretata attraverso la “Teoria del Flusso” di Csikszentmihalyi. In questo articolo verrà presentata una panoramica sulla letteratura riguardante l'educazione musicale e le nuove tecnologie, una descrizione del sistema interattivo utilizzato nel nostro progetto sperimentale, il protocollo pilota e l’analisi di due casi-studio. Tracceremo poi alcune conclusioni sulle implicazioni psicologiche e pedagogiche dei risultati ottenuti.Downloads
Come citare
Addessi, A. R. (2009). Esperimenti con una macchina musicale. Il Continuator e i bambini di 3-5 anni. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(2). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1564
Fascicolo
Sezione
DIDATTICA E NUOVE TECNOLOGIE - Resp. Luigi Guerra
Licenza
Copyright (c) 2009 Anna Rita Addessi
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .