Valutare la qualità della formazione a distanza. Il caso del Seminario di Metodologie della FaD del corso di Laurea in Formatore dell’Università di Bologna. Con alcune riflessioni conclusive di Ira Vannini.

Autori

  • Graziella Trentini

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1554

Abstract

A partire dall’a.a. 1999/2000, in seguito al riordino dei corsi di laurea in base al De-creto 509/99 (“Regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli Atenei”) la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna istituiva il nuovo Corso in Formatore con un piano di studi dove, insieme ai corsi teorici, partecipavano alla formazione del nuovo laureato triennale attività seminariali, labo-ratoriali e di tirocinio. Il seminario denominato “Metodologie della FaD” è stato ri-proposto nel corso di laurea con diverse modifiche per 5 anni: la sua ultima edizione è stata nell’anno accademico 2006-07. A fronte di questa esperienza pluriennale, si è ritenuto dunque importante fare un bilancio di questa specifica attività formativa.

Downloads

Come citare

Trentini, G. (2009). Valutare la qualità della formazione a distanza. Il caso del Seminario di Metodologie della FaD del corso di Laurea in Formatore dell’Università di Bologna. Con alcune riflessioni conclusive di Ira Vannini. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 4(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1554

Fascicolo

Sezione

DIDATTICA E NUOVE TECNOLOGIE - Resp. Luigi Guerra