La competenza valutativa secondo gli insegnanti: un’indagine condotta con gli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione in quattro istituti comprensivi della Toscana

Autori

  • David Martinez Maireles Università di Firenze https://orcid.org/0000-0003-1142-6608
  • Davide Capperucci Università di Firenze

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15517

Parole chiave:

competenza valutativa, formazione alla valutazione, competenza degli insegnanti, pratiche valutative

Abstract

I cambiamenti ordinamentali relativi alla valutazione degli apprendimenti nella maggior parte dei casi sono accolti con diffidenza dal corpo docente, sia perché percepiti come disposizioni esterne assunte dagli apparati ministeriali, sia perché introducono forti elementi di discontinuità in pratiche didattiche ormai consolidate. Il presente contributo presenta uno studio esplorativo sulla percezione degli insegnanti in merito alla valutazione e alle pratiche ad essa correlate, condotto con un gruppo di scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione in Toscana. I dati raccolti a seguito della somministrazione del questionario ActEval (Quesada et al., 2013) evidenziano una bassa percezione di competenza dei docenti nell’uso di approcci innovativi alla valutazione, soprattutto per quanto riguarda il coinvolgimento degli alunni nel processo di valutazione e la messa in pratica di strategie di valutazione formativa. Un’analisi critica dei risultati dello studio individua nella formazione in servizio lo strumento maggiormente efficace per incrementare le competenze e pratiche valutative degli insegnanti così da poterle implementare nella didattica ordinaria.

Riferimenti bibliografici

Agrusti, G., & Dodman, M. (2021). Valutare l’impatto della Ricerca-Formazione sullo sviluppo professionale dell’insegnante. Questioni metodologiche e modelli operativi. RicercAzione, 13(2), 75–84. https://doi.org/10.32076/RA13202

Asquini, G. (2018) (a cura di). La ricerca-formazione: temi, esperienze, prospettive. FrancoAngeli.

Boulay, B., & Goodson, B. (2018). The investing in innovation fund: summary of 67 evaluation. Final report, U.S. Department of Education. https://ies.ed.gov/ncee/pubs/20184013/pdf/20184013.pdf

Brown, G. T. L., & Remesal, A. (2017). Teachers’ conceptions of assessment: comparing two inventories with ec-uadorian teachers. Studies in educational evaluation, 55, 68–74. http://dx.doi.org/10.1016/j.stueduc.2017.07.003

Coggi, C., & Notti, A.M. (2002). Docimologia. Pensa MultiMedia.

Darling-Hammond, L., Oakes, J., Wojcikiewicz, S., Hyler, M. E., Guha, R., Podolsky, A., Kini, T., Cook-Harvey C. M., Jackon C. N., & Harrell, A. (2019). Preparing teachers for deeper learning. Harvard Education Press.

Herppich, S., Praetorius, A-K., Förster, N., Glogger-Frey, I., Karst, K., Leutner, D., Behrmann, L., Böhmer, M., Ufer, S., Klug, J., Hetmanek, A., Ohle, A., Böhmer, I., Karing, C., Kaiser, J. & Südkamp, A. (2018). Teachers’ assessment competence: integrating knowledge-, process-, and product-oriented approaches into a competence-oriented conceptual model. Teaching and teacher education, 76, 181–193. https://doi.org/10.1016/j.tate.2017.12.001

Grion, V., Serbati, A., Doria, B., & Nicol, D. (2021). Ripensare il concetto di feedback: il ruolo della comparazione nei processi di valutazione per l’apprendimento. Education Sciences & Society, 12(2), 205–220. https://doi.org/10.3280/ess2-2021oa12429

King-Sears, M.E., & Strogilos, V. (2020). An exploratory study of self-efficacy, school belongingness, and co-teaching perspectives from middle school students and teachers in a mathematics co-taught classroom. International Journal of Inclusive Education, 24(2), 162–180. https://doi.org/10.1080/13603116.2018.1453553

Kraft, M. A., & Gilmour, A. F. (2016). Can principals promote teacher development as evaluators? A case study of principals’ views and experiences. Educational Administration Quarterly, 52(5), 711–753. https://doi.org/10.1177/0013161X16653445

Lucisano, P., & Corsini, C. (2015). Docenti e valutazione di scuole e insegnanti. Giornale Italiano della ricerca educativa - Italian Journal of Educational Research, 15, 97–109.

Martínez-Abad, F., Bielba-Calvo, M., & Herrera-García, M. E. (2017). Evaluación, formación e innovación en competencias informaciones para profesores y estudiantes de educación secundaria. Revista de educación, 316, 110–129. https://doi.org/10.4438/1988-592X-RE-2017-376-346

Quesada V., Rodríguez G., & Ibarra M. S. (2013). ActEval: un instrumento para el análisis y reflexión sobre la acti-vidad evaluadora del profesorado universitario. Revista de Educación, 362, 69–104. Retrieved online August 30 2022 from: https://dialnet.unirioja.es/ejemplar/347641

Remesal, A., & Brown, G. T. L. (2015). Conceptions of assessment when the teaching context and learner population matter: Compulsory school versus non-compulsory adult education contexts. European Journal of Psy-chology of Education, 30(3), 331–347. http://dx.doi.org/10.1007/s10212-014-0236-3

Schön, D. A. (2006). Formare il professionista riflessivo. Per una nuova prospettiva della formazione e dell’apprendimento nelle professioni. FrancoAngeli.

Solheim, K., Roland, P., & Ertesvåg, S. K. (2018). Teachers’ perceptions of their collective and individual learning regarding classroom interaction. Educational Research, 60(4), 459–477. https://doi.org/10.1080/00131881.2018.1533790

Suárez-Díaz, G. (2016). Co-enseñanza: concepciones y prácticas en profesores de una Facultad de educación en Perú. Revista electrónica de investigación educativa, 18(1), 166–182. Retrieved online August 30 2022 from: http://redie.uabc.mx/redie/article/view/786

Vannini, I. (2012). Come cambia la cultura degli insegnanti. Metodi per la ricerca empirica in educazione. FrancoAngeli.

Vertecchi, B., Agrusti, G., & Losito, B. (2010). Origini e sviluppi della ricerca valutativa. FrancoAngeli.

Xu, Y., & Brown, G. T. L. (2016). Teacher assessment literacy in practice: A reconceptualization. Teaching and Teacher Education, 58, 149–162. https://doi.org/10.1016/j.tate.2016.05.010

Downloads

Pubblicato

2022-12-20

Come citare

Martinez Maireles, D., & Capperucci, D. (2022). La competenza valutativa secondo gli insegnanti: un’indagine condotta con gli insegnanti di scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione in quattro istituti comprensivi della Toscana. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 17(3), 57–85. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/15517

Fascicolo

Sezione

Articoli