Sostegno alla genitorialità. Il ruolo dei Centri per Bambini e Genitori.

Autori

  • Michela Schenetti

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1545

Abstract

Seguendo l’orientamento fenomenologico, come chiave interpretativa e propositiva, il primo elemento per costruire una scientificità pedagogica è il concetto di esperienza vissuta (Erlebnis) che rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere i fenomeni umani senza ridurli a spiegazioni derivate da nessi estrinseci e precostituiti di causa effetto. Per questo motivo la presente ricerca empirica si è proposta di comprendere i vissuti delle famiglie fruitrici del servizio, di fornire sostegno alle responsabilità familiari ed alle capacità genitoriali, di riflettere sul ruolo di educatore di centri per bambini e genitori e di intervenire sui servizi coinvolti per favorirne l’innovazione e la valenza educativa.

Downloads

Come citare

Schenetti, M. (2008). Sostegno alla genitorialità. Il ruolo dei Centri per Bambini e Genitori. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 3(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1545

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI SERVIZI EDUCATIVI- Resp. Milena Manini