Sostegno alla genitorialità. Il ruolo dei Centri per Bambini e Genitori.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1545Abstract
Seguendo l’orientamento fenomenologico, come chiave interpretativa e propositiva, il primo elemento per costruire una scientificità pedagogica è il concetto di esperienza vissuta (Erlebnis) che rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere i fenomeni umani senza ridurli a spiegazioni derivate da nessi estrinseci e precostituiti di causa effetto. Per questo motivo la presente ricerca empirica si è proposta di comprendere i vissuti delle famiglie fruitrici del servizio, di fornire sostegno alle responsabilità familiari ed alle capacità genitoriali, di riflettere sul ruolo di educatore di centri per bambini e genitori e di intervenire sui servizi coinvolti per favorirne l’innovazione e la valenza educativa.Downloads
Come citare
Schenetti, M. (2008). Sostegno alla genitorialità. Il ruolo dei Centri per Bambini e Genitori. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 3(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1545
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI SERVIZI EDUCATIVI- Resp. Milena Manini
Licenza
Copyright (c) 2008 Michela Schenetti
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .