Stereotipi e pregiudizi etnici nei pensieri dei bambini. Immagini, discussioni, prospettive.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1538Abstract
L’intento di questo articolo è condividere i risultati più significativi emersi da un’esperienza di discussione a piccoli gruppi con bambini dell’ultimo biennio di alcune scuole primarie della provincia di Reggio Emilia, nell’anno scolastico 2003-04. Al centro delle discussioni erano poste tematiche relative alla conoscenza di Paesi e genti diverse (più specificamente, Cina e cinesi, Africa e africani, zingari), nonché opinioni e sentimenti nei riguardi degli immigrati presenti sul nostro territorio. La riflessione scaturita a partire dal materiale raccolto ha voluto mettere in evidenza da una parte gli stereotipi, i pregiudizi, gli elementi sui quali questi si formano e le modalità con cui si diffondono, e dall’altra le conoscenze, le esigenze conoscitive e le competenze su cui puntare nella direzione di un’educazione interculturale.Downloads
Come citare
Zannoni, F. (2008). Stereotipi e pregiudizi etnici nei pensieri dei bambini. Immagini, discussioni, prospettive. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 3(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1538
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese
Licenza
Copyright (c) 2008 Federico Zannoni
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .