Il gemellaggio scolastico: un contributo culturale alla cooperazione allo sviluppo.

Autori

  • Samanta Musarò

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1536

Abstract

I gemellaggi scolastici costituiscono una delle pratiche più significative di cooperazione e collaborazione a distanza. La forma di gemellaggio più diffusa è l'e-Twinning, il gemellaggio elettronico tra scuole europee che prevede l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di progetti educativi. Ma quando si vuole cercare una scuola partner nei paesi del sud del mondo, il contatto diviene meno diretto e il rapporto a distanza deve essere mediato da un terzo soggetto. L'iniziativa di gemellaggio tra scuole italiane e mozambicane, Nafamba Xikolwene – Vado a scuola, promuove la costruzione di un percorso di crescita comune tra i ragazzi del mondo e una pedagogia della giustizia che si propone la destrutturazione dei pregiudizi e degli stereotipi.

Downloads

Come citare

Musarò, S. (2008). Il gemellaggio scolastico: un contributo culturale alla cooperazione allo sviluppo. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 3(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1536

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese