Il gemellaggio scolastico: un contributo culturale alla cooperazione allo sviluppo.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1536Abstract
I gemellaggi scolastici costituiscono una delle pratiche più significative di cooperazione e collaborazione a distanza. La forma di gemellaggio più diffusa è l'e-Twinning, il gemellaggio elettronico tra scuole europee che prevede l’utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la realizzazione di progetti educativi. Ma quando si vuole cercare una scuola partner nei paesi del sud del mondo, il contatto diviene meno diretto e il rapporto a distanza deve essere mediato da un terzo soggetto. L'iniziativa di gemellaggio tra scuole italiane e mozambicane, Nafamba Xikolwene – Vado a scuola, promuove la costruzione di un percorso di crescita comune tra i ragazzi del mondo e una pedagogia della giustizia che si propone la destrutturazione dei pregiudizi e degli stereotipi.Downloads
Come citare
Musarò, S. (2008). Il gemellaggio scolastico: un contributo culturale alla cooperazione allo sviluppo. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 3(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1536
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese
Licenza
Copyright (c) 2008 Samanta Musarò
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .