Il Teatro educativo e l’utilizzo del Teatro dell’Oppresso nei contesti educativi in Svezia.

Autori

  • Alessandro Tolomelli

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1535

Abstract

Si è ormai consolidata anche in Italia la pratica del teatro educativo e sono numerose le iniziative di animazione teatrale sorte in tutte le scuole di ogni ordine e grado così come sono altrettanto frequenti proposte di spettacoli e scritture drammaturgiche direttamente rivolte a bambini e ragazzi. Anche la pedagogia italiana da alcuni anni ha approfondito la ricerca sulle valenze educative della pratica teatrale e l’indagine scientifica sulle metodologie di applicazione; ciò che ancora risulta però insufficiente è la formazione degli operatori di questo ambito che nella maggioranza dei casi non hanno una preparazione pedagogica adeguata. Non esiste, infatti, nel nostro paese un percorso formativo che connetta adeguatamente competenze teatrali e competenze educative ed i formatori che si cimentano in questo settore provengono quasi sempre da esperienze teatrali anche importanti, ma raramente hanno sviluppato una riflessione sull’evento educativo e sulle dinamiche formative che la loro azione scatena. Nel corso del mio percorso formativo ho avuto l’opportunità di svolgere un periodo di ricerca a Stoccolma (SVE) sulle prassi di teatro educativo (con particolare riferimento al Teatro dell’Oppresso1 (T.d.O.) di cui mi occupo da alcuni anni). Ho trascorso quattro mesi ospite dell’Istituto per L’Educazione Larärhögskolan2 di Stoccolma dove ho avuto la possibilità di entrare in contatto con diversi Pedagogisti svedesi, ho potuto conoscere numerose esperienze di utilizzo del Teatro in ambito educativo e sociale, ed ho inoltre potuto constatare come l’esperienza scandinava possa essere un ottimo esempio di connessione tra pratiche e educative e lavoro teatrale. Questo articolo rappresenta il sintetico resoconto di questa esperienza.

Downloads

Come citare

Tolomelli, A. (2008). Il Teatro educativo e l’utilizzo del Teatro dell’Oppresso nei contesti educativi in Svezia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 3(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1535

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese