“Villa Salus” e il Quartiere Savena. Inserimento scolastico e sociale di un gruppo di minori stranieri nel territorio bolognese.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1533Abstract
Le storie riportate in questo saggio si riferiscono a un gruppo di rom protagonisti di una ricerca condotta tra il marzo 2006 e il luglio 2007 a Villa Salus, nel quartiere Savena, dove 146 cittadini romeni hanno abitato a cominciare dall’inverno 2005 insieme alle loro famiglie. Le storie raccolte di una decina di minori rom romeni residenti a Villa Salus sono state fatte dialogare con le voci e le rappresentazioni di un gruppo di insegnanti degli istituti scolastici del quartiere Savena che insieme a noi hanno riflettuto a voce aperta sulla presenza di alunni stranieri nelle scuole del territorio. Solo mettendo a confronto gli immaginari, le aspettative, i bisogni degli alunni da una parte, in grande parte minori romeni di Villa Salus, e delle insegnanti dall’altra abbiamo pensato si potesse analizzare un termine fin troppo evocativo come “scuola multiculturale”, a partire da un caso specifico come quello dell’inserimento scolastico e sociale di un gruppo di minori stranieri in un circoscritto territorio bolognese.Downloads
Come citare
Scandurra, G., & Antonelli, F. (2008). “Villa Salus” e il Quartiere Savena. Inserimento scolastico e sociale di un gruppo di minori stranieri nel territorio bolognese. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 3(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1533
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese
Licenza
Copyright (c) 2008 Giuseppe Scandurra, Fulvia Antonelli
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .