La cura della professionalità nei servizi per l’infanzia.

Autori

  • Vanna Gherardi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1522

Abstract

Il presente contributo riporta fasi e risultati di un’indagine empirica sulla percezione di cura di insegnanti di scuola dell’infanzia considerando il loro lavoro di cura, ossia in rapporto alla propria professionalità in istituzioni pubbliche rivolte alla cura dell’infanzia. Il principio teorico di riferimento sta nella reciprocità della cura all’interno di una istituzione educativa in una società democratica. I teorici di riferimento sono: Dewey (1937); Lewin (1948); Bernstein (1975); Bronfenbrenner (1979); Bruner (2002).

Downloads

Come citare

Gherardi, V. (2007). La cura della professionalità nei servizi per l’infanzia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1522

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI SERVIZI EDUCATIVI- Resp. Milena Manini