I "buoni" giocattoli. Modelli e orientamenti educativi di un gruppo di genitori nella scelta dei giocattoli.

Autori

  • Roberto Farnè

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1518

Abstract

Una delle differenze che marcano di più il gioco dei bambini di oggi da quelli del passato, è la forte presenza di giocattoli. Nel senso moderno del termine, i giocattoli sono oggetti e strumenti realizzati dagli adulti per il gioco infantile, e che oggi si identifica tout-court come un “mercato”. Assumiamo quindi che i giocattoli determinano un importante fattore di condizionamento del gioco dei bambini e che gli adulti, in particolare i genitori, attraverso i giocattoli hanno il potere di influenzare in maniera significativa il gioco dei bambini. Con un questionario che ha coinvolto circa 200 genitori di bambini che frequentano l’ultima classe di asilo nido (2-3 anni) e l’ultima classe di scuola dell’infanzia (5-6 anni), abbiamo cercato di evidenziare i criteri che orientano i genitori nella scelta dei giocattoli, i loro modelli educativi, il profilo di una “cura educativa” che si esprime attraverso i giocattoli. Le conclusioni mettono in evidenza da una parte l’identità complessa del giocattolo e il ruolo significativo che svolge la figura materna in questo campo; dall’altra l’individuazione di alcuni profili che caratterizzano i genitori nel loro modo di concepire e trattare i giocattoli.

Downloads

Come citare

Farnè, R. (2007). I "buoni" giocattoli. Modelli e orientamenti educativi di un gruppo di genitori nella scelta dei giocattoli. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1518

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI SERVIZI EDUCATIVI- Resp. Milena Manini