Child care and pre-schools in Sweden: an overview of practice, tendencies and research.

Autori

  • Mara Westling Allodi

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1517

Abstract

L’articolo descrive il sistema dei servizi educativi per la prima infanzia in Svezia, le sue strutture e i suoi obiettivi nel contesto della societá svedese, in relazione al sistema di welfare. Vengono evidenziate alcune tendenze problematiche e difficoltà emergenti, messe in rilievo dalle valutazioni nazionali e dalla ricerca: l’incremento nella variazione della qualità, la più ampia frequenza, la mancanza di insegnanti qualificati, l’interpretazione limitata dei programmi, l’aumento del numero dei bambini identificati come aventi bisogno di sostegno. Vengono anche suggerite alcune interpretazioni che permettono di comprendere le relazioni tra questi fattori.

Downloads

Come citare

Westling Allodi, M. (2007). Child care and pre-schools in Sweden: an overview of practice, tendencies and research. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1517

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI SERVIZI EDUCATIVI- Resp. Milena Manini