Pensare la cura.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1516Abstract
Le idee sulla cura delle insegnanti di scuola dell’infanzia e le riflessioni che hanno suscitato sono l’oggetto della presente relazione. Tali pensieri, così come vengono espressi nei focus group e nelle interviste, sono orientati in molteplici direzioni e caratterizzati da intensità e spiegazioni differenti. I bambini e le bambine in primo luogo e con maggiore frequenza, poi le colleghe, i genitori, se stesse, sono i refe-renti di tali intenzioni dichiarate. Anche il contesto, inteso come intreccio com-plesso formale/informale di spazi, tempi, relazioni interpersonali e rappresenta-zioni di aspettative, desideri, timori, è oggetto di cure. Quando i risultati sono sod-disfacenti e apprezzati, ne diventano anche una fonte, con l’innescarsi di processi positivi di reciprocità.Downloads
Come citare
Manini, M. (2007). Pensare la cura. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1516
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI SERVIZI EDUCATIVI- Resp. Milena Manini
Licenza
Copyright (c) 2007 Milena Manini
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .