Mamme e papà attraverso gli occhi delle educatrici. Indagine su reciproche rappresentazioni, problematiche relazionali, conflitti.

Autori

  • Alessandra Gigli

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1513

Abstract

La ricerca parte dal presupposto che il nido d’infanzia debba configurarsi come uno spazio privilegiato per costruire, attraverso l’azione pedagogicamente orientata, un alleanza educativa tra adulti che hanno a cuore lo sviluppo armonico dei bambini/e. Affinché questa alleanza si attui autenticamente, e si rinforzi la qualità del lavoro di cura educativa, è utile comprendere e farsi carico della gestione di eventuali problematiche relazionali tra personale educativo e genitori. La ricerca è stata orientata all’emersione delle rappresentazioni che educatori ed educatrici dei nidi d’infanzia hanno dei cosiddetti “nuovi genitori”, ossia uomini e donne contemporanei portatori di profonde modificazioni socio-cultrali; in particolare l’obiettivo era portare in luce alcuni pregiudizi e stereotipi in merito alle competenze educative dei genitori e mettere a fuoco anche eventuali problematiche relazionali ed aspetti conflittuali. Oltre alla volontà di capire quanto i fenomeni conflittuali fossero presenti, si è voluto indagare la percezione degli operatori in merito alle problematiche relazionali con i genitori, chiedendosi se fossero in grado di identificarle, se tendessero a negarle, rifiutarle, o farsene carico e gestirle.

Downloads

Come citare

Gigli, A. (2007). Mamme e papà attraverso gli occhi delle educatrici. Indagine su reciproche rappresentazioni, problematiche relazionali, conflitti. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1513

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA E DIDATTICA DEI SERVIZI EDUCATIVI- Resp. Milena Manini