Paulo Freire educatore interculturale.

Autori

  • Antonina Ardito

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1502

Abstract

Questo breve saggio intende proporre una lettura in chiave interculturale dell’impegno educativo e del pensiero di Paulo Freire. La sua pedagogia, nata in una terra come il Brasile segnata da una storia dalla valenza inter-trans-culturale, può offrire elementi di analisi e di riflessione per una ricerca educativa volta a smascherare le nuove forme di oppressione e ineguaglianza. La Pedagogia degli oppressi, ispirando la postcolonial education, ha contribuito alla nascita di una prospettiva di ricerca che intende studiare le nuove forme di mentalità coloniale nell’era della globalizzazione.

Downloads

Come citare

Ardito, A. (2007). Paulo Freire educatore interculturale. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1502

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese