Paulo Freire educatore interculturale.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1502Abstract
Questo breve saggio intende proporre una lettura in chiave interculturale dell’impegno educativo e del pensiero di Paulo Freire. La sua pedagogia, nata in una terra come il Brasile segnata da una storia dalla valenza inter-trans-culturale, può offrire elementi di analisi e di riflessione per una ricerca educativa volta a smascherare le nuove forme di oppressione e ineguaglianza. La Pedagogia degli oppressi, ispirando la postcolonial education, ha contribuito alla nascita di una prospettiva di ricerca che intende studiare le nuove forme di mentalità coloniale nell’era della globalizzazione.Downloads
Come citare
Ardito, A. (2007). Paulo Freire educatore interculturale. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 2(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1502
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese
Licenza
Copyright (c) 2007 Antonina Ardito
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .