Persi R. (2005), Didattica e ricerca ambientale, Roma, Carocci
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1479Abstract
L’ambiente è intorno a noi. Noi viviamo nell’ambiente e ne facciamo parte, deter-minandone la qualità. L’industrializzazione, nel corso degli anni, ha portato verso miglioramenti evidenti: disponibilità di una notevole quantità di beni di consumo, miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie e diminuzione della povertà. L’ascesa sembrava perenne e si pensava avrebbe, prima o poi, inglobato tutti i Pae-si. Negli anni ’70 ci si rese, invece, conto che non sarebbe stato così, anzi, l’ottimismo economico, lasciò il posto alla chiara consapevolezza che le risorse della Terra erano, e sono, limitate e che l’attività dell’uomo sull’ambiente stava portando a pericolose forme d’inquinamento. Nei confronti di questa situazione si assunsero due posizioni: una che definiamo “catastrofismo” e l’altra, invece, che chiamiamo “ottimismo”.Downloads
Come citare
D’Ugo, R. (2006). Persi R. (2005), Didattica e ricerca ambientale, Roma, Carocci. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1479
Fascicolo
Sezione
Recensioni
Licenza
Copyright (c) 2006 Rossella D'Ugo
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .