Leggere testi migranti. RacContamiNazioni, Cremona 2-X-04.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1469Abstract
L'articolo ripercorre alcune fasi dell'esperienza ormai quindicinale delle scritture dei migranti in lingua italiana, riflettendo sulla difficoltà della cultura nazionale ad accogliere il contributo complesso e "dissonante" di voci provenienti da altre culture, capaci perciò di mettere in gioco facili posizioni consolatorie su razzismo e colonialismo italiani. In chiave di rapida sintesi, a partire dai celebri testi comparsi nel 1990 di Salah Methnani e di Pap Khouma, si suggersicono alcune tracce di svolgimento delle tematiche letterarie offerte dalle nuove scritture, e si indicano alcune delle voci di maggior interesse, da Gezim Hajdari per la poesia, a Vesna Stanic e Jadeline Gangbo per la prosa, fino alle sorprendenti pagine, niente affatto "per ragazzi", della italo-egiziana Randa Ghazy.Downloads
Come citare
Pezzarossa, F. (2006). Leggere testi migranti. RacContamiNazioni, Cremona 2-X-04. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1469
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese
Licenza
Copyright (c) 2006 Fulvio Pezzarossa
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .