Quanto contano le donne se non sono contate?
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1466Abstract
La situazione delle donne nel mondo è caratterizzata da numerose ingiustizie e violazioni dei più basilari diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e ogni cultura è potenzialmente intrisa di forme di discriminazioni nei loro confronti. Tale situazione è la conseguenza di tradizioni antiche che l’educazione differenziata implicita ha promosso per lungo tempo attraverso modelli culturali. Tuttavia se si vogliono superare le disparità e conferire empowerment alle donne, si deve partire proprio dalle istituzioni educative ed in particolare da quella scolastica, attraverso un approccio interculturale alla educazione, ovvero un approccio che fa riferimento alla pedagogia attiva e a metodologie di analisi, di scoperta, di scambio e di valorizzazione tipiche della animazione socio educativa.Downloads
Come citare
Taddia, F. (2006). Quanto contano le donne se non sono contate?. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1466
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese
Licenza
Copyright (c) 2006 Federica Taddia
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .