Quanto contano le donne se non sono contate?

Autori

  • Federica Taddia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1466

Abstract

La situazione delle donne nel mondo è caratterizzata da numerose ingiustizie e violazioni dei più basilari diritti sanciti dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e ogni cultura è potenzialmente intrisa di forme di discriminazioni nei loro confronti. Tale situazione è la conseguenza di tradizioni antiche che l’educazione differenziata implicita ha promosso per lungo tempo attraverso modelli culturali. Tuttavia se si vogliono superare le disparità e conferire empowerment alle donne, si deve partire proprio dalle istituzioni educative ed in particolare da quella scolastica, attraverso un approccio interculturale alla educazione, ovvero un approccio che fa riferimento alla pedagogia attiva e a metodologie di analisi, di scoperta, di scambio e di valorizzazione tipiche della animazione socio educativa.

Downloads

Come citare

Taddia, F. (2006). Quanto contano le donne se non sono contate?. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1466

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese