La scuola vista da “lontano”. Percezioni e realtà Indagine sull’integrazione degli alunni stranieri.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1463Abstract
Questa indagine nasce dagli spunti e dalle elaborazioni di una precedente ricerca, svolta sul territorio di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, nell’anno scolastico 2001/02, rivolta agli alunni immigrati e Rom, e finalizzata a fornire una prima panoramica generale sul loro inserimento scolastico. In continuità con questa prima indagine, che nonostante alcune “zone d’ombra” ha presentato dati positivi, il Comune di Casalecchio di Reno ha promosso un ulteriore approfondimento finalizzato a raccogliere e sistematizzare dati e informazioni, percezioni e rappresentazioni, sul vissuto degli alunni stranieri e/o Rom, e sul loro percorso di integrazione sociale.Downloads
Come citare
Di Rienzo, A., Ruggiero, M., Gatteschi, S., Bartolini, G., & Stinziani, S. (2006). La scuola vista da “lontano”. Percezioni e realtà Indagine sull’integrazione degli alunni stranieri. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1463
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese
Licenza
Copyright (c) 2006 Adriana Di Rienzo, Milli Ruggiero, Sara Gatteschi, Graziella Bartolini, Sabrina Stinziani
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .