La scuola vista da “lontano”. Percezioni e realtà Indagine sull’integrazione degli alunni stranieri.

Autori

  • Adriana Di Rienzo
  • Milli Ruggiero
  • Sara Gatteschi
  • Graziella Bartolini
  • Sabrina Stinziani

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1463

Abstract

Questa indagine nasce dagli spunti e dalle elaborazioni di una precedente ricerca, svolta sul territorio di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, nell’anno scolastico 2001/02, rivolta agli alunni immigrati e Rom, e finalizzata a fornire una prima panoramica generale sul loro inserimento scolastico. In continuità con questa prima indagine, che nonostante alcune “zone d’ombra” ha presentato dati positivi, il Comune di Casalecchio di Reno ha promosso un ulteriore approfondimento finalizzato a raccogliere e sistematizzare dati e informazioni, percezioni e rappresentazioni, sul vissuto degli alunni stranieri e/o Rom, e sul loro percorso di integrazione sociale.

Downloads

Come citare

Di Rienzo, A., Ruggiero, M., Gatteschi, S., Bartolini, G., & Stinziani, S. (2006). La scuola vista da “lontano”. Percezioni e realtà Indagine sull’integrazione degli alunni stranieri. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1463

Fascicolo

Sezione

PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese