Adozione internazionale e pedagogia interculturale. Modelli pedagogici di intervento e relazione.
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1458Abstract
Poiché anche nel nostro Paese si rintraccia oggi una discreta presenza di bambini/e adottati di origine straniera, mi propongo, in questo articolo, di analizzare la situazione del bambino/a (ragazzo/a) in adozione internazionale dal punto di vista della Pedagogia interculturale e di esplicitare i motivi per cui questa scelta può essere particolarmente utile sia nella nostra capacità di individuare e precisare i bisogni, caratteristiche e aspettative dell’infanzia che si trova in situazione di adozione, sia per capire quali possano essere gli interventi e gli strumenti più adeguati che gli attori in scena (genitori, parenti, amici, operatori sociali, ecc.) potrebbero mettere in atto.Downloads
Come citare
Genovese, A. (2006). Adozione internazionale e pedagogia interculturale. Modelli pedagogici di intervento e relazione. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 1(1). https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1458
Fascicolo
Sezione
PEDAGOGIA INTERCULTURALE, SOCIALE E DELLA COOPERAZIONE - Resp. Antonio Genovese
Licenza
Copyright (c) 2006 Antonio Genovese
I diritti d'autore di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
Questa rivista è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy .