Dalla teoria del Problematicismo Pedagogico alle applicazioni didattiche contemporanee: il caso delle esperienze di real learning nella formazione degli insegnanti

Autori

  • Giusi Antonia Toto University of Foggia
  • Pierpaolo Limone University of Foggia

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14265

Parole chiave:

modello pedagogico, visione professionale, Problematicismo, didattica, insegnanti

Abstract

La visione professionale dell'educatore odierno ha bisogno di un forte ancoraggio a modelli pedagogici accreditati. L'attivismo di Dewey ha già proposto un metodo di educazione basato sulla conoscenza della realtà contestuale attraverso la mediazione della tecnologia; questo modello si concretizza nella pratica didattica del laboratorio come naturale evoluzione del pragmatismo. Lo scopo di questo contributo è di associare questi due modelli teorici fondamentali nel panorama degli studi pedagogici alla riflessione sulla professionalità dell'educatore e di fornire proposte didattiche operative supportate da evidenze. In particolare, è stata effettuata un’indagine con insegnanti di scuola di ogni ordine e grado, al fine di valutare l’impatto che la didattica online ha sullo stress e sulla motivazione degli insegnanti. La metodologia utilizzata è stata una ricerca di tipo correlazionale e l’indagine è stata condotta attraverso la somministrazione di tre diverse scale (Online teaching learning, Perceived stress scale, The teacher motivation scale) ad un campione totale di 1400 docenti.

Riferimenti bibliografici

AlAteeq, D. A., Sumayah A., & AlEesa, D. (2020). Perceived stress among students in virtual classrooms during the COVID-19 outbreak in KSA, Journal of Taibah University Medical Sciences, 15(5), 398-403. https://doi.org/10.1016/j.jtumed.2020.07.004

Ardizzoni, S., Bolognesi, I., Salinaro, M., & Scarpini, M. (2020). Didattica a distanza con le famiglie: l’esperienza di insegnanti e genitori, in Italia e in Cina, durante l’emergenza sanitaria 2020. Uno studio preliminare. Infanzia, famiglie, servizi educativi e scolastici nel Covid-19, 71. Retrieved January 21, 2022 from: https://centri.unibo.it/creif/it/pubblicazioni/servizi-educativi-e-scolastici-nel-covid-19-riflessioni-pedagogiche

Baldacci, M. (2010). Teoria, prassi e “modello” in pedagogia. Un’interpretazione della prospettiva. Education Sciences & Society, 1(1). Retrieved January 21, 2022 from: https://riviste.unimc.it/index.php/es_s/article/view/44/15

Baldacci, M., & Minerva, F. P. (Eds.). (2015). Razionalità, educazione, realtà sociale. Studi sulla pedagogia di Franco Frabboni. FrancoAngeli.

Bertin, M. G. (1951). Introduzione al problematicismo pedagogico. Carlo Marzorati editore.

Bertin, M. G. (1982). Progresso sociale e trasformazione esistenziale. Liguori.

Bolatov, A. K., Seisembekov, T. Z., Askarova, A. Z., Baikanova, R. K., Smailova, D. S., & Fabbro, E. (2021). Online-learning due to COVID-19 improved mental health among medical students. Medical science educator, 31(1), 183-192. https://doi.org/10.1007/s40670-020-01165-y.

Cambi, F. (2000). Manuale di filosofia dell’educazione. Laterza.

Cohen, S. (2021). Psychosocial vulnerabilities to upper respiratory infectious illness: Implications for susceptibility to coronavirus disease 2019 (COVID-19). Perspectives on Psychological Science, 16(1), 161–174. https://doi.org/10.1177/1745691620942516

Contini, M. (1983). Costruire l’esistenza. Armando.

Cronbach, L.J. (1951). Coefficient alpha and the internal structure of tests. Psychometrika, 16, 297–334. https://doi.org/10.1007/BF02310555

Cucco, B., Gavosto, A., & Romano, B. (2021). How to Fight Against Drop Out and Demotivation in Crisis Context: Some Insights and Examples from Italy. In D. Burgos, A. Tlili, and A. Tabacco (Eds.), Radical Solutions for Education in a Crisis Context (pp. 23-36). Springer.

Fan, R. J. D., & Tan, P. J. B. (2019). Application of information technology in preschool aesthetic teaching from the perspective of sustainable management. Sustainability, 11(7), 2179. https://doi.org/10.3390/su11072179

Frabboni F., (1985). I fondamenti teoretici del problematicismo. In AA.VV. Educazione e ragione. Scritti in onore di Giovanni Maria Bertin (pp. 63-68), La Nuova Italia.

Frabboni, F. (1971). Il gioco come esperienza educativa totale. In R. Ballardini, M.W. Battacchi, and F. Frabboni (Eds.), Il campo-gioco e la città. La Nuova Italia.

Ghazali, D. (2008). Kesahan dan kebolehpercayaan dalam kajian kuantitatif dan kualitatif. Jurnal Institut Perguru-an Islam. 61-82. Retrieved 21 January, 2021 from: http://eprints.utm.my/id/eprint/41093/1/KamarulAzmiJasmi2012_Kesahan%26KebolehpercayaanKajianKualitatif.pdf

Guajardo, J. (2011). Teacher motivation: Theoretical framework, situation analysis of Save the Children country offices, and recommended strategies, Save the Children. Retrieved December 27, 2016 from: http://www.teachermotivation.org/blog2/resource-teacher-motivation-theoretical-framework/

Onyema, E. M., Eucheria, N. C., Obafemi, F. A., Sen, S., Atonye, F. G., Sharma, A., & Alsayed, A. O. (2020). Impact of Coronavirus pandemic on education. Journal of Education and Practice, 11(13), 108–121. https://doi.org/10.7176/JEP/11-13-12

Panisoara, I. O., Lazar, I., Panisoara, G., Chirca, R., & Ursu, A. S. (2020). Motivation and continuance intention towards online instruction among teachers during the COVID-19 pandemic: The mediating effect of burn-out and technostress. International Journal of Environmental Research and Public Health, 17(21), 8002. https//doi.org/10.3390/ijerph17218002

Pinto Minerva, F. (2000). Manuale di pedagogia generale. Laterza.

Pinto Minerva, F. (2019). La mia pedagogia: differenza, complessità, ibridazione, utopia. Rassegna di Pedagogia Pädagogische Umschau: trimestrale di cultura pedagogica, LXXVII (1/4), 103–113. https://doi.org/10.19272/201902104008

Roberti, J. W., Harrington, L. N., & Storch, E. A. (2006). Further psychometric support for the 10‐item version of the perceived stress scale. Journal of College Counseling, 9(2), 135–147. https://doi.org/10.1002/j.2161-1882.2006.tb00100.x

Salikhova, N. R., Lynch, M. F., & Salikhova, A. B. (2020). Psychological Aspects of Digital Learning: A Self-Determination Theory Perspective. Contemporary Educational Technology, 12(2), ep280. https://doi.org/10.30935/cedtech/8584

Sprenger, D. A., & Schwaninger, A. (2021). Technology acceptance of four digital learning technologies (class-room response system, classroom chat, e-lectures, and mobile virtual reality) after three months’ us-age. International Journal of Educational Technology in Higher Education, 18(8), 1–17. https://doi.org/10.1186/s41239-021-00243-4

Tan, P. J. B., & Hsu, M. H. (2018). Designing a System for English Evaluation and Teaching Devices: A PZB and TAM Model Analysis, EURASIA Journal of Mathematics, Science and Technology Education, 14(6), 2107–2119. https://doi.org/10.29333/ejmste/86467

Taylor, J. M. (2015). Psychometric analysis of the ten-item perceived stress scale. Psychological assessment, 27(1), 90–101. https//doi.org/10.1037/a0038100

Toto, G. A., & Limone, P. (2020). New Perspectives for Using the Model of the Use and Acceptance of Technology in Smart Teaching. In L.S. Agrati, D. Burgos, P. Ducange, P. Limone, L. Perla, P. Picerno, P. Raviolo, and C. M. Stracke (Eds.), Bridges and Mediation in Higher Distance Education. HELMeTO 2020. Communications in Computer and Information Science, 1344. Springer. https://doi.org/10.1007/978-3-030-67435-9_9

Toto, G. A., & Limone, P. (2021). From Resistance to Digital Technologies in the Context of the Reaction to Dis-tance Learning in the School Context during COVID-19. Education Sciences, 11(4), 163. https://doi.org/10.3390/educsci11040163

Trebisacce, G. (2012). Dal razionalismo critico al problematicismo pedagogico: considerazioni e spunti di ricerca. Studi Sulla Formazione/Open Journal of Education, 15(2), 93–101. https://doi.org/10.13128/Studi_Formaz-12041

Tsitsia, B. Y. (2020). Assessing Teacher-Trainees’ Perceptions Regarding the Online teaching-learning mode of the Agricultural Science Course. International Journal of Educational Research Open, 8, 111–124. https://doi.org/10.1016/j.ijedro.2020.100012

Wu, J. Y., & Nian, M. W. (2021). The dynamics of an online learning community in a hybrid statistics classroom over time: Implications for the question-oriented problem-solving course design with the social network analysis approach. Computers & Education, 166, 104120. https://doi.org/10.1016/j.compedu.2020.104120

Downloads

Pubblicato

2022-10-05

Come citare

Toto, G. A., & Limone, P. (2022). Dalla teoria del Problematicismo Pedagogico alle applicazioni didattiche contemporanee: il caso delle esperienze di real learning nella formazione degli insegnanti. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 17(2), 75–94. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14265