Il Problematicismo Pedagogico nella formazione dei docenti. La progettazione di compiti autentici per “costruire l'esistenza”

Autori

  • Rosaria Capobianco Università di Napoli Federico II

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14167

Parole chiave:

Problematicismo Didattico, problematicità, progettazione esistenziale, compito autentico, formazione dei docenti

Abstract

Partendo dalla problematicità che si rivela nell’indeterminatezza, nella contraddizione, nell’ambiguità, nell’instabilità, nell’incongruenza, nella complessità, nell’apertura a varie possibilità, e che non è mai riducibile ad un semplice sistema o ad una struttura complessa, il saggio analizza il pensiero di Giovanni Maria Bertin alla luce del passaggio dal Problematicismo pedagogico al Problematicismo didattico. Un passaggio che necessita di formazione, la formazione dei docenti che nell’affrontare una didattica dei compiti autentici devono confrontarsi con la progettazione della problematicità. Il saggio nell’illustrare gli elementi fondamentali del Problematicismo Pedagogico, presenta un utile format per tutti i docenti che si accingono a predisporre i compiti autentici per i propri studenti.

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Pubblicato

2022-10-05

Come citare

Capobianco, R. (2022). Il Problematicismo Pedagogico nella formazione dei docenti. La progettazione di compiti autentici per “costruire l’esistenza”. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 17(2), 61–74. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/14167