Il pensiero e l'opera di Maria Montessori, tra passato e presente

Autori

  • Tiziana Pironi University of Bologna
  • Manuela Gallerani University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/13469

Parole chiave:

insegnamento montessoriano, formazione degli insegnanti, osservazione, prima infanzia, ambiente

Abstract

Tiziana Pironi e Manuela Gallerani aprono lo Special Issue con un’introduzione che presenta e anticipa i contenuti dei successivi contributi. Pironi prende in considerazione il rapporto tra natura e cultura nella prospettiva montessoriana che si sviluppa a partire tra Otto e Novecento; mette in luce la sua presa di distanza rispetto al determinismo di matrice positivistica, fino ad analizzare gli esiti innovativi della sua teoria e prassi in campo scolastico, con esiti significativi nelle prospettive attuali nel campo pedagogico e neuro-scientifico. Gallerani rileva come la ricezione dell’innovativa proposta educativa di Maria Montessori abbia incontrato non poche resistenze e critiche, nel primo e secondo dopoguerra, da parte degli accademici italiani inclini a interpretarla, riduttivamente, come un apparato didattico piuttosto efficace. Critiche che non hanno impedito all’originale approccio montessoriano di diffondersi nel mondo, per la sua originalità ed efficacia. Alcuni dei suoi principi-cardine si ritrovano, infatti, declinati e rivisitati in recenti metodologie, tra cui l’Universal Design for Learning e l’Embodied Education.

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Pubblicato

2021-11-02

Come citare

Pironi, T., & Gallerani, M. (2021). Il pensiero e l’opera di Maria Montessori, tra passato e presente . Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(2), 1–22. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/13469