Il contributo di Dewey all’educazione etico-sociale di Giovanni Maria Bertin

Autori

  • Manuela Gallerani Alma Mater Studiorum

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12952

Parole chiave:

educazione democratica, pedagogia militante, educazione etico-sociale, Pragmatismo deweyano, Problematicismo Pedagogico di Giovanni Maria Bertin

Abstract

Il saggio analizza il portato del contributo teorico deweyano all’educazione etico-sociale di Giovanni Maria Bertin, il quale discute intorno alla filosofia dell’educazione di John Dewey in alcune delle sue opere più significative. Proprio a partire dalle riflessioni di quelle dense pagine è possibile avanzare un confronto critico, tra i principi socio-pedagogici (e culturali) espressi nell’educazione attiva, democratica e militante di Dewey (sviluppati nel suo originale approccio logico e pragmatico) e quelli socio-pedagogici (e culturali) inerenti l’educazione etico-sociale elaborata da Bertin, nel quadro epistemologico del “Problematicismo Pedagogico” da lui stesso ideato, nella seconda metà del Novecento. Il pretesto epistemologico consiste nel ridiscutere il costrutto stesso di educazione democratica. Entrambi gli autori considerano la democrazia sostanziale come la migliore forma di governo possibile, inoltre sostengono che uno stile di vita democratico può essere appreso, attraverso l’esperienza, l’imparare facendo e, soprattutto, esperendo pratiche democratiche in differenti contesti esistenziali e socio-relazionali. Di qui, l’intreccio virtuoso tra educazione, democrazia ed etica viene concepito come vissuto e postura esistenziale improntata al rispetto dell’altro e all’impegno etico-sociale, che deve potersi concretare nella pluralità dei ruoli giocati da ciascuna persona sia nella sfera pubblica che in quella privata.

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Pubblicato

2022-10-05

Come citare

Gallerani, M. (2022). Il contributo di Dewey all’educazione etico-sociale di Giovanni Maria Bertin. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 17(2), 109–122. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12952