Il Metodo Montessori e l'Universal Design for Learning: due metodologie unite per l'educazione inclusiva nella prima infanzia

Autori

  • Nicoletta Rosati Università LUMSA Roma

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12194

Parole chiave:

metodo Montessori, progettazione universale, prima infanzia, apprendimento, ambiente

Abstract

Lo scopo di questo contributo è quello di esaminare le caratteristiche del metodo Montessori e del metodo basato sui principi dell’Universal Design for Learning per evidenziare le caratteristiche comuni  e la loro possibile applicazione nell’ambito dell’educazione inclusiva per la prima infanzia. Il curriculum rappresenta un percorso formative per l’apprendimento del bambino sia nella prospettiva dei contenuti didattici che dell’organizzazione educativa. Un curriculum diventa inclusivo quando  risponde ai bisogni di tutti i bambini, considerati non soltanto come gruppo, ma anche come singoli alunni. Entrambi il metodo Montessori e l’Universal Design for Learning rispettano le caratteristiche di unicità, le modalità di apprendimento e le potenzialità di ciascun bambino.

Riferimenti bibliografici

Antonietti, A., & Valenti, C. (2017). Life Skills. Le abilità che aiutano ad affrontare il quotidiano. Cinisello Balsamo (MI): San Paolo.

Bjork, E.L., & Bjork, R.A. (2011). Making things hard on yourself, but in a good way: Creating desirable difficulties to enhance learning. In M.A. Gernsbacher, R.W. Pew, L.M. Houghv & J.R. Pomerantz (Eds). Psychology and the real world: Essays illustrating fundamental contributions to society (pp. 56-64). New York: Worth.

CAST (2009). UDL Guidelines-Educator Checklist version 2.0. Wakefield, MA: CAST.

Gutek, G.L. (Ed.). (2004). The Montessori Method: the Origins of an Educational Innovation including an Abridged and Annotated Edition of Maria Montessori’s the Montessori Method. Lanham Maryland: Row-man & Littlefield Publishers.

Hall, T.E., Meyer, A., & Rose, D.H. (2012). Universal Design for Learning in the classroom. Practical Applications. New York: Guilford Press.

Lupi, A. (2018). Il nido con il metodo Montessori. Modelli teorici e buone prassi per educatori e professionisti della prima infanzia. Trento: Erickson.

Mace, R. (1985). Universal Design. Barrier Free Environments for Everyone. Los Angeles: Designers West.

Meo, G. (2008) Curriculum planning for all learners: Applying Universal Design for Learning to a high school reading comprehension program. Preventing School Failure, 52, 2, 21-30.

Montessori, M. (1999). La mente del bambino. Milan: Garzanti. (Original work published 1952)

Montessori, M. (2000). Il Metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nella Casa dei bambini. Edizione critica. Rome: Opera Nazionale Montessori.

Montessori, M. (2012). Psicogeometria. Roma: Opera Nazionale Montessori. (Original work published 1934)

Montessori, M. (2016). Il segreto dell’infanzia. Milano: Garzanti. (Original work published 1950)

Regni, R., & Fogassi, L. (2019). Maria Montessori e le neuroscienze. Cervello-Mente-Educazione. Rome: Fefè.

Rose, D.H., Gravel, J.W. (2010). Universal Design for Learning. In P. Peterson, E. Baker & B. McGraw (Eds). International Encyclopedia of Education (pp.119-124). Oxford, UK: Elsevier.

Rose, D.H., & Meyer, A. (2002). Teaching every student in the digital age: Universal Design for Learning. Alexandria, VA: Association for Supervision and Curriculum Development.

Schocchera, A. (1993). Maria Montessori: il pensiero, il metodo. Teramo: Giunti.

Strangman, N., & Dalton, B. (2005). Using technology to support struggling readers: A review of the research. In D. Edyburn, K. Higgins & R. Boone (Eds.). The handbook of special education technology research and practice (pp. 545-569). Whitefish Bay, WI: Knowledge by Design.

Winnicott, D.L. (1974). Gioco e realtà. Rome: Armando. (Original work published 1971)

Downloads

Pubblicato

2021-11-02

Come citare

Rosati, N. (2021). Il Metodo Montessori e l’Universal Design for Learning: due metodologie unite per l’educazione inclusiva nella prima infanzia. Ricerche Di Pedagogia E Didattica. Journal of Theories and Research in Education, 16(2), 105–116. https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/12194